IL PREMIO DI FRANCE FOOTBALL

Pallone d'oro: anche Koulibaly tra i 30 candidati. Lotta a tre Messi-Van Dijk-Ronaldo

Per la Pulce e CR7 sarebbe il sesto trionfo: il 2 dicembre la premiazione a Parigi

  • A
  • A
  • A

Chi sarà il successore di Luka Modric? France Football ha reso noti i nomi dei 30 finalisti del Pallone d'oro. Tra i favoriti c'è senza dubbio Lionel Messi, vincitore del Fifa The Best, alla caccia del sesto trionfo personale, che gli permetterebbe di staccare il rivale di sempre Cristiano Ronaldo. Tra coloro che sperano di mettere il bastone tra le ruote alla Pulce, ci sono Virgil van Dijk, difensore centrale del Liverpool campione d'Europa, e proprio CR7. Il 2 dicembre la premiazione a Parigi.

La lista è redatta da una giuria internazionale di 180 giornalisti specializzati, con un solo rappresentante per paese, che ha il compito di votare 5 calciatori in ordine decrescente di merito. Ai cinque giocatori menzionati vengono assegnati rispettivamente 6 punti, 4, 3, 2 e 1. In caso si verifichi una situazione di parità di punteggio per l'assegnazione del trofeo, viene preso in considerazione, per ciascun giocatore, il numero di citazioni al primo posto. Se, per combinazione, dovesse permanere una situazione di pareggio, si scende a guardare prima il numero di citazioni in seconda posizione e poi il numero di citazioni al terzo posto. Se persiste ancora un totale equilibrio, viene organizzato un nuovo ballottaggio ma solo fra i giocatori in parità.

Tre i giocatori della Serie A nella lista dei candidati. Oltre a Cristiano Ronaldo, la Juventus può vantare la presenza di De Ligt per la stagione con l'Ajax ad altissimi livelli. L'altro rappresentante del nostro campionato è il difensore del Napoli Kalidou Koulibaly.

I CRITERI PER L'ASSEGNAZIONE
I criteri per l'assegnazione del premio sono descritti nell'articolo 10 del relativo regolamento:

- insieme delle prestazioni individuali e di squadra durante l'anno preso in considerazione

- valore del giocatore (talento e fair play)

- carriera

- personalità, carisma.

I RECORD
Lionel Messi e Cristiano Ronaldo, con 5 trofei a testa, sono i giocatori che hanno vinto il maggior numero di edizioni.

CR7 è stato il più giovane vincitore del riconoscimento, a 21 anni e 3 mesi.

Stanley Matthews è stato il più anziano vincitore del premio, a 41 anni e 11 mesi.

Messi detiene il primato per le maggiori vittorie consecutive (4), avendo fatto sue le edizioni dal 2009 al 2012.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments