Addio Masopust, Pallone d'oro 1962

Si è spento all'età di 84 anni l'ex centrocampista ceco che giocò la finale mondiale in Cile nel 1962, persa col Brasile

  • A
  • A
  • A

Giornata di lutto per la Repubblica Ceca e per il calcio europeo per la morte di Josef Masopust, ex centrocampista che si è spento all'età di 84 anni. E' stato uno dei calciatori più forti nel suo ruolo ed è stato il primo ceco a conquistare l'ambìto Pallone d'Oro nel 1962, anno in cui giocò e segnò nella finale mondiale in Cile, persa 3-1 dalla sua Cecoslovacchia contro il Brasile.

Masopust, classe 1931, che in carriera ha vestito le maglie di Teplice, Dukla Praga e Molenbeek, vanta anche 63 presenze con la nazionale cecoslovacca con cui è anche arrivato terzo negli Europei del 1960. La Repubblica Ceca lo ha inoltre scelto nel 2004 per festeggiare il Giubileo Uefa. Michel Platini, massimo dirigente del calcio europeo, ha detto nel suo messaggio di cordoglio: "Ammiravo molto Josef Masopust. Era un gentiluomo in campo e fuori. Era un calciatore straordinario, un centrocampista classico con il senso del gol e del dribbling. Ha meritato il Pallone d'Oro del 1962 e ha fatto parte della grande Cecoslovacchia vicecampione del mondo in Cile".

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti