Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

IL CASO

Mistero Lukaku: ha perso il posto al Chelsea e l'Inter non lo rimpiange

L'attaccante belga, dopo il rientro dall'infortunio, è uscito dal gruppo dei titolari di Tuchel

03 Dic 2021 - 17:33

Sembrava un dramma, l'inizio della fine. La partenza di Lukaku al Chelsea è stata vissuta dall'ambiente Inter come il segno di un ridimensionamento definitivo. Poi è arrivato Dzeko, la squadra ha continuato sulla scia della scorsa stagione, grazie anche all'intelligenza di Simone Inzaghi, e il grande rimpianto sembra essersi perso tra le nebbie londinesi. L'infortunio alla caviglia rimediato con il Malmoe è stato assorbito alla grande da Tuchel, che si è trovato così bene senza di lui da lasciarlo in panchina anche dopo averlo recuperato. 

I numeri parlano chiaro. Nella sua esperienza in nerazzurro Lukaku ha segnato 64 gol in 95 partite, con una media dello 0,67. Al Chelsea, in 13 partite, tra Premier, Champions e Carabao Cup, ha realizzato 4 reti. La cosa che più fa impressione, però, è il rendimento del Chelsea senza di lui. Durante il suo infortunio, i blues, in sei partite, hanno messo a segno 16 gol subendone 2 e portando a rete 15 giocatori diversi. Tuchel ha trovato la quadratura del cerchio schierando i suoi con la struttura tattica dell'anno scorso: senza punte pure, con gente come Ziyech, Hudson-Odoi, Mount e Pulisic, oppure con un attaccante di movimento come Werner. Giocando con il falso nueve, per esempio, ha dato una lezione di calcio alla Juventus a Stamford Bridge in Champions.

Da quando è rientrato è stato lasciato tutto il tempo in panchina contro i bianconeri, e ha disputato soltanto 29 minuti totali entrando nel finale delle partite con il Manchester United e il Watford. Considerando che è stato pagato 115 milioni di euro, le domande da parte dell'ambiente vicino ad Abramovic, cominciano a essere tante...

Totale voti ricevuti 1
Le vostre opinioni non hanno un valore statistico, si tratta di rilevazioni non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità. Le percentuali non tengono conto dei valori decimali. In alcuni casi, quindi, la somma può risultare superiore a 100.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri