Lukaku e quei 122 gol a 23 anni: meglio di lui solo Neymar e Messi

Considerando i giocatori in attività, l'attaccante belga è al terzo posto della speciale classifica

  • A
  • A
  • A

"Sì, bravo, ma...". Alzi la mano chi, almeno una volta, non l'ha pensato. "Lukaku? Bel giocatore, ma in Italia sai, forse farebbe fatica". "Al Chelsea non ha sfondato, va bene per l'Everton...". E poi tutti a dire, dopo l'Europeo poco brillante e dopo che con l'Italia era stato imbrigliato: "Visto?". Poi capita però di guardare la carta d'identità dell'attaccante belga, che recita: Romelu Menama Lukaku Bolingoli, nato ad Anversa il 13 maggio 1993. Sì, 1993. Come Icardi, Dybala, Kane. Pogba. Ecco. A 23 anni, con la tripletta rifilata nel Monday Night al Sunderland, Romelu Lukaku è arrivato a quota 122 gol in carriera. Alla stessa età, tra i giocatori in attività, hanno fatto meglio solo Neymar (183) e Messi (150).

122 gol in 282 presenze, suddivisi tra Anderlecht (98 presenze e 41 gol), West Bromwich (38 presenze e 17 gol), Chelsea (15 presenze, nessun gol) ed Everton (130 gol e 64 gol). L'attaccante ha già collezionato 51 partite con la maglia della nazionale, con 19 gol. Forte, potente, mancino: nel mercato estivo era stato avvicinato anche alla Juventus. Oltre che al Chelsea, che lo voleva riportare a Londra dopo l'esperienza poco felice del 2011-2012.

A 23 anni il belga ha segnato più di mostri sacri come Cristiano Ronaldo (110) e Ibrahimovic (65), che alla stessa età non erano ancora così prolifici in zona gol. Va anche detto che l'evoluzione dei due, poi, è stata via via esponenziale, mentre Lukaku, come detto, deve ancora affermarsi a livello mondiale. Nella speciale classifica dei 23enni ci sono Suarez (a quell'età aveva sommato 107 reti) e Rooney (100).

Poi c'è il paragone con i bomber del nostro campionato, Dybala e Icardi, entrambi classe '93 come il belga. L'attaccante dell'Inter è a quota 66 reti con squadre di club, mentre Dybala, che non ha ancora compiuto 23 anni, è a quota 61.





Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti