Ligue 1: Mbappé fa volare il Psg con una gemma, flop del Lille che scende a -12

Partita complicata per la capolista, che vince a St.Etienne grazie a una prodezza del francese. Pari casalingo per i diretti inseguitori

  • A
  • A
  • A

Il Paris Saint-Germain fatica non poco sul campo del Saint-Etienne, ma grazie a una spettacolare gemma di Kylian Mbappé (una girata al volo di destro) vince per 1-0 e vola a +12 sul Lilla secondo in classifica, costretto allo 0-0 casalingo dal Montpellier e che oltretutto ha giocato due partite in più rispetto ai parigini. In zona Europa importante vittoria del Reims sul Rennes, si rialza il Bordeaux che batte per 2-1 il Tolosa.

Per gli uomini di Tuchel comunque la serata non è facile e lo dimostra il fatto che il primo tiro in porta è del Saint-Etienne: lo effettua Monnet-Paquet al 12' dopo un assolo personale, e solo un ottimo Areola evita che la serata si metta già in salita per la capolista della Ligue 1. Il Psg però non sta a guardare e proprio Mbappé impegna Ruffier con un diagonale insidioso. E nel finale di tempo il Psg cresce per convinzione e possesso palla, ma il fortino dei Verts resiste.

Nel secondo tempo è Draxler ad avere la prima grande occasione per andare in rete, ma Ruffier ancora una volta risponde da campione. Nemmeno Di Maria, che si produce in una tambureggiante azione personale con tiro largo di pochissimo, riesce a sbloccare il risultato. Serve proprio un colpo di genio, una prodezza, una gemma rara: materiale di Mbappé, che su servizio di Dani Alves si inventa una girata di destro al volo imprendibile per chiunque. Il gol subito però non tramortisce i padroni di casa, che anzo si riversano con rabbia in attacco alla caccia del gol del pareggio. Le azioni, spesso disordinate, non mancano. Chi ci va più vicino è Monnet-Paquet, che a 5 minuti dal termine raccoglie palla al limite dell'area ma lo spara di poco sopra la traversa. E il Psg vince. Quando avviene in serate come questa è facile capire come questa squadra da anni sia la dominatrice incontrastata del calcio francese.

LILLE-MONTPELLIER 0-0
Il Lille è autorevolmente secondo in Ligue 1, ma perde ancora due punti rispetto al Psg che si avvia a vincere in carrozza il campionato. La partita è però decisamente sfortunata per i biancorossi, che fanno di tutto per sbloccare il risultato che il Montpellier riesce invece a conservare con le unghie e con i denti. Già al 3' Pépé ha una grande palla all'interno dell'area, ma la spreca malamente. Lo stesso talentino ivoriano va a baciare la traversa su punizione al 36', con la serata che inizia ad apparire stregata per i tifosi di casa. Quindi è Fonte a sprecare il pallone dell'1-0 prima dell'intervallo, sparacchiandolo addosso al portiere Lecomte. E la ripresa racconta una storia molto simile: Ikone, servito da Thiago Mendes, sfiora il palo sinistro, Pépé colpisce in pieno il palo al 65' con un bolide dalla distanza, Luiz Araujo sfiora la traversa. Il Montpellier si vede solo in una circostanza (Maignan para alla grande su Lasne solo in area), per il resto si limita a non prenderle. E ce la fa. Al Lille non resta altro che mangiarsi le mani e vedere il Psg allontanarsi sempre di più.

BORDEAUX-TOLOSA 2-1
Il Bordeaux interrompe la propria striscia negativa e dopo tre sconfitte consecutive torna a vincere battendo in casa il Tolosa. Partita subito in discesa per i Girondins che passano in vantaggio dopo appena 2 minuti, quando Toma Basic incorna in rete su assist di Kamano. Lo stesso croato potrebbe raddoppiare al 23', ma Reynet vola e gli dice di no. Il Tolosa reagisce e nell'arco di un minuto sfiora due volte il pari: su Jean arriva la parata di Costil, Sanogo invece sbaglia mira. Il secondo tempo si infiamma, con occasioni per entrambe le squadre e rapidi capovolgimenti di fronte, fino a che Cahuzac trova il guizzo che vale l'1-1 al 70', sfruttando un pallone vagante in area. Sembra un'altra giornata stregata per il Bordeaux, che vede anche Reynet compiere un'altra prodezza su Cornelius. Liberatorio quindi il gol trovato da Briand all'82' al termine di un'azione convulsa. E in riva alla Garonna possono finalmente tirare un sospiro di sollievo.

CAEN-STRASBURGO 0-0
Rallenta la corsa verso l'Europa League dello Strasburgo, costretto allo 0-0 sul campo di un Caen che raccoglie un punto potenzialmente molto importante in chiave salvezza. Gli ospiti sono i primi a rendersi pericolosi con il colpo di testa di Ajorque alto, poi il Caen ci prova con Khaoui (fa buona guardia Sels). Quindi cresce lo Strasburgo: a metà primo tempo Prcic libera un gran tiro che sibila di poco sopra la traversa, nella ripresa sono Lala, Ajorque e Mitrovic a sprecare tre occasioni d'oro per andare a segno. I due ultimi squilli arrivano verso lo scadere: all'84' il bel colpo di testa di Ajorque non sorprende Samba, al secondo minuto di recupero il Caen sfiora l'incredibile vantaggio ma Sels è bravo a parare su Beauvue. E la partita si chiude senza nessuna rete, seppure le emozioni non siano mancate.

REIMS-RENNES 2-0
Il Reims batte autorevolmente il Rennes offrendo sprazzi di gran calcio e si porta a soli due punti dal quarto posto che significherebbe qualificazione diretta all'Europa League. I padroni di casa si portano in vantaggio già al 3' grazie a cinque tocchi, con Oudin che galoppa a destra e trova Dingome e quest'ultimo che mette Dia in condizione di andare a rete. Dopo che André fallisce l'occasione per pareggiare, il Reims riprende a fare sul serio: Dingome chiama Koubek alla grande parata e Oudin di testa manda di poco alto sopra la traversa. Uno squillo estemporaneo di Ben Arfa fa sperare al Rennes di trovare il pareggio (palla a lato di poco), ma nella ripresa i biancorossi tornano a mostrare un grande calcio. Zeneli al 56' va al tiro dal limite e Koubek gli devia il pallone sul palo, al 68' arriva il 2-0: contropiede a tutto campo fatto partire da Oudin, palla a Zeneli che entra di slancio in area e fornisce allo stesso Oudin l'assist per il raddoppio.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti