FRANCIA

Ligue 1: il Psg piega il Le Havre nonostante l’espulsione di Donnarumma, Marsiglia ok

Mbappé e Vitinha in gol nel 2-0 esterno di Luis Enrique, Gattuso stende 2-0 il Rennes

  • A
  • A
  • A

Vittoria con brivido per il Psg nella quattordicesima giornata di Ligue 1: i parigini vincono infatti 2-0 contro il Le Havre nonostante l'espulsione di Donnarumma al 10'. L'ex Milan, protagonista di una brutta entrata su Casimir, lascia per quasi tutta la partita i suoi in dieci, ma a decidere la sfida sono Mbappé, a segno al 23', e Vitinha, che all'89' chiude i giochi. Bene anche il Monaco, che piega 2-0 il Montpellier, e il Lille, che con lo stesso risultato stende il Metz. Tris del Brest al Clermont, mentre il Marsiglia di Gattuso supera 2-0 il Rennes con i gol di Aubameyang e Ounahi. Tolosa-Lorient termina 1-1.

LE HAVRE-PSG 0-2
Kylian Mbappé e Vitinha salvano Luis Enrique e Donnarumma: il Psg vince 2-0 in casa del Le Havre grazie al solito fenomeno dei campioni di Francia e al portoghese, che rimediano alla follia dell'ex Milan. Il portiere dei parigini, infatti, si fa espellere al 10' per una bruttissima uscita su Casimir, con la gamba all'altezza del volto dell'attaccante dei padroni di casa. Inevitabile il rosso e il tecnico spagnolo deve spendere così il secondo cambio inserendo Tenas e togliendo Barcola. Il tutto dopo l'infortunio di Fabian Ruiz, che esce all'8' al posto di Ugarte. A togliere le castagne dal fuoco è però Mbappé, che al 23' raccoglie da Dembélé al limite dell'area e fa partire un destro che bacia il palo ed entra in porta per l'1-0 del Psg. Nella ripresa, i padroni di casa vanno all'assalto con Joujou e Alioui entrati ad inizio secondo tempo, mentre Luis Enrique si copre inserendo Skriniar e Lucas Hernandez. All'89', però, ecco il gol della sicurezza: Vitinha conclude dal limite e la deviazione di Lloris è decisiva per spiazzare Desmas. Finisce così 2-0: il Psg centra la sesta vittoria di fila e sale a 33 punti, mentre il Le Havre resta a quota 16.

MONACO-MONTPELLIER 2-0
Tutto facile per il Monaco, che tra le mura casalinghe stende 2-0 il Montpellier. Partenza forte dei padroni di casa, che dopo nove minuti di gioco sono già avanti di un gol: è Minamino a portare avanti i biancorossi, con il tap-in sottomisura dopo il sinistro di Vanderson, respinto dal portiere. Gli ospiti non reagiscono, e i monegaschi chiudono la prima frazione di gioco avanti di una rete. Nella ripresa il match si mette ancor più in discesa per gli uomini di Hutter: al 69’ la squadra di Bechkoura rimane in inferiorità numerica, per via dell’espulsione di Kouyaté. Nel finale arriva anche la zampata di Ben Yedder, che al 92’ firma il 2-0 e chiude la partita. Vince il Monaco e si avvicina al Nizza, ora distante solamente due punti (monegaschi terzi a quota 27), mentre il Montpellier rimane fermo a 13 punti, poco al di sopra della zona play-out.

MARSIGLIA-RENNES 2-0
Successo per il Marsiglia, che piega 2-0 il Rennes. Pronti via e dopo otto minuti la squadra di Gattuso è già avanti di un gol, grazie al calcio di rigore trasformato da Aubameyang. La reazione dei rossoneri è immediata, con Terrier che guida la carica ospite. Nonostante le numerose occasioni il Rennes non riesce a riportare l’incontro in equilibrio, con il primo tempo che si chiude 1-0. Nella ripresa i padroni di casa partono ancora una volta meglio, e al 61’ gli ospiti rimangono anche in dieci uomini, a causa dell’espulsione diretta di Wooh. L’OM approfitta subito della superiorità, raddoppiando al 65’ con Ounahi, ma due minuti più tardi il rosso diretto a Ndiaye ristabilisce la parità numerica. Gli uomini di Stephan spingono forte per provare a rientrare in partita, senza però riuscirci. Vince il Marsiglia 2-0 e sale a 17 punti in classifica, al nono posto, scavalcando tra le altre proprio il Rennes, fermo a 15. 

LILLE-METZ 2-0
Festival dei calci di rigore nella vittoria casalinga del Lille, per 2-0 sul Metz. Buon avvio dei padroni di casa, che però poco prima della mezzora concedono il primo penalty agli ospiti: dal dischetto si presenta Elisor, che viene però neutralizzato da Chevalier al 29’. I Dogues tornano a premere sull’acceleratore, e poco prima del duplice fischio infilano un uno due micidiale, con entrambe le reti segnate incredibilmente dagli undici metri: al 47’ Yazici insacca l’1-0, e con il recupero allungato proprio a casa del penalty viene concesso un altro rigore al Losc, questa volta trasformato da Jonathan David, al 51’. In avvio di secondo tempo la squadra di Boloni ha la ghiottissima chance di rientrare in partita, con il quarto tiro dagli undici metri fischiato nella gara, ma al 55’ Chevalier dice di no per la seconda volta di fila, ipnotizzando Camara. Il Lille gestisce nella mezzora finale, portandosi a casa i tre punti. La squadra di Fonseca sale quindi a 26 punti, al quarto posto e a -3 dal Nizza secondo, mentre il Metz resta fermo a 16, in undicesima posizione. 

BREST-CLERMONT 3-0
Tris vincente del Brest, che travolge il Clermont in casa senza subire gol. Primo tempo perfetto per la squadra di casa: gestione del possesso palla continua, concretizzata al 20’ con il gol del vantaggio di Del Castillo, su calcio di rigore. Passa meno di un quarto d’ora e gli uomini di Lachuer raddoppiano, con Mathias Pereira Lage che viene innescato da Mounié e realizza il 2-0. Al rientro in campo dopo l’intervallo le cose non cambiano, e al 51’ Del Castillo firma la sua personale doppietta, su assist di Camara. Nella mezzora finale gli ospiti cercano tiepidamente di accorciare le distanze, ma i biancorossi gestiscono bene cronometro e risultato, portando a casa agilmente i tre punti. Vince il Brest 3-0 e sale a 21 punti in classifica (con una partita in meno), al settimo posto. Bloccato a quota 10 il Clermont, in penultima posizione.

TOLOSA-LORIENT 1-1
Tolosa e Lorient non danno scosse positive alla loro classifica, l’incontro termina 1-1. Primo tempo ricco di emozioni, con continui ribaltamenti di fronte e occasioni per entrambe le squadre: la partenza degli arancioneri è intensa, ma con il passare dei minuti i padroni di casa spostano l’inerzia dalla loro parte. Nonostante le premesse la prima frazione di gioco si chiude inaspettatamente a reti bianche, sullo 0-0. Nella ripresa la formazione allenata da Martinez riesce a stappare la partita, e lo fa al 72’ con il gol del solito Dallinga su assist di Suazo. Quando tutto lascia pensare ad una vittoria del Tolosa ecco che arriva il pari nei minuti di recupero, con Bamba Dieng che insacca l’1-1 finale al 91’. Il Tolosa sale a quota 13 in classifica, un punto in più rispetto ai 12 totalizzati fin qui dal Lorient. 

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti