Ligue 1, prima sconfitta del Psg

Dopo 20 partite senza sconfitte in campionato, la capolista si fa rimontare e perde 2-1

  • A
  • A
  • A

Il Paris Saint-Germain per la prima volta in questo campionato conosce il sapore della sconfitta. Al Groupama Stadium vince infatti il Lione, che rimonta l'iniziale vantaggio di Angel Di Maria (7') e chiude la partita sul 2-1 dopo il pareggio di Moussa Dembélé (33', ma è decisivo un erroraccio del portiere Areola) e il rigore di Nabil Fekir al 49'. E così l'imbattibilità della capolista, in Ligue 1, termina dopo 20 partite.

LIONE-PSG 2-1
Anche gli invincibili, prima o poi, perdono. Lo scopre a sue spese il Paris Saint-Germain, che cade al Groupama Stadium dopo 20 partite vinte (quasi tutte) o pareggiate (appena due) in Ligue 1. E il Lione può fregiarsi di un primato stabilito anche nella passata stagione: è la prima squadra a fermare i dominatori di Francia. Sembra tutto facile per il PSG, che già al 7' si porta in vantaggio grazie a Angel Di Maria: l'argentino finalizza nel migliore dei modi una grande azione collettiva dei suoi, con passaggio finale di Draxler. Poi cresce poderosamente il Lione: Areola è perfetto su Fekir e due volte su Traoré, poi addirittura prodigioso su Dembélé, che aveva raccolto una palla vagante in area. Proprio il portiere del PSG combina però la frittata al 33', uscendo a farfalle sul cross dalla destra di Dubois con Dembélé che non ha problemi a insaccare di testa a porta completamente vuota. Dopo il pareggio succede di tutto: il Lione inizia a crederci e su un cross dalla destra Depay tenta la rovesciata, alle sue spalle spunta Aouar ma il suo colpo di testa non spaventa Areola. Quindi è Denayer a salvare l'OL, respingendo di testa in volo d'angelo la botta di Di Maria, con Lopes battuto. La ripresa cambia di nuovo il volto alla partita già al 49', quando un fallo in area di Thiago Silva provoca il rigore per il Lione, che Fekir trasforma senza problemi. Il PSG, colpito a freddo, si getta con rabbia in avanti ma non riesce più a recuperare la partita. Ci prova Mbappé, ma Lopes per due volte gli nega il gol con altrettanti guizzi da urlo. Poi il tiro al volo di Dani Alves è tanto spettacolare quanto di facile lettura per il portiere di casa. Addirittura nel finale Dembélé potrebbe triplicare in contropiede, ma grazia Areola sparandogli il pallone addosso. La serata del Lione era già fantastica (e storica) così.

NIMES-MONTPELLIER 1-1
Solo un punto a Nimes per un Montpellier che rallenta nella corsa verso l'Europa. I bluarancio addirittura vanno sotto dopo appena 2 minuti, quando Landre con un poderoso colpo di testa non lascia scampo a nn. La partita si incattivisce, con il Montpellier che attacca e il Nimes che si difende con le unghie. L'arbitro deve intervenire più volte, e lo stesso vale per i sanitari del Nimes dopo le gran botte prese da Alakouch e il portiere Bernardoni. Nella ripresa non viene sanzionato un possibile fallo di mano di Ferri del Nimes, poi viene annullato il raddoppio di Landre per un fuorigioco. Cresce allora il Montpellier, che al 73' trova il pari con Delort, con l'aiuto del Var. E finisce così, con la Paillade che dovrà certamente dimostrare qualcosa di più per garantirsi una qualificazione europea.

ST.ETIENNE-STRASBURGO RINVIATA

La sfida, prevista per le ore 17, salta a causa del maltempo. La decisione era già stata ufficializzata ieri, a cause delle forte nevicate previste per il weekend. La Federcalcio francese aveva quindi annunciato che la partita dello stadio Geoffroy Guichard non si sarebbe tenuta per impraticabilità del campo, senza fornire ulteriori informazioni sulla data del recupero.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti