Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

SPAGNA

Liga, derby basco alla Real Sociedad: decide Portu

Basta una rete dell’attaccante ex Girona per espugnare il campo dell’Athletic Bilbao: i Txuri-urdin tornano al successo dopo oltre un mese

31 Dic 2020 - 18:17
 © Getty Images

© Getty Images

Si gioca anche all’ultimo dell’anno nella Liga, con gli occhi degli appassionati di calcio spagnolo puntati sul derby basco fra Athletic Bilbao e Real Sociedad: alla fine sono i Txuri-urdin a conquistare il successo, per 1-0, grazie alla rete segnata al 5’ da Portu su assist di Oyarzabal. Per gli uomini allenati da Manolo Alguacil, terzi in classifica, è una vittoria importante che interrompe una serie di tre sconfitte consecutive.

ATHLETIC BILBAO-REAL SOCIEDAD 0-1
Il digiuno è finito. La Real Sociedad saluta il 2020 con una vittoria nel derby contro gli eterni rivali dell’Athletic e chiude così un dicembre da incubo, aperto con quattro pareggi fra campionato ed Europa League e proseguito, prima di Natale, con tre ko consecutivi. Al San Mamés la rete che si rivelerà decisiva arriva dopo neanche cinque minuti di gioco: avvolgente azione degli uomini di Manolo Alguacil, Oyarzabal indovina il corridoio giusto sulla fascia sinistra e serve a centro area Portu, che nonostante l’intervento un po’ scoordinato riesce a colpire il pallone mandandolo in rete. La risposta dei padroni di casa è senza mordente e non è un caso che nei primi minuti della ripresa Gaizka Garitano provi a dare una scossa sostituendo Iñaki Williams e Alex Berenguer (prova decisamente incolore per l’ex Torino) con Jon Morcillo e Unai Lopez. Nonostante ciò è ancora la Real ad avvicinarsi al gol, con una punizione di Isak al 62’ che colpisce la traversa e un altro piazzato, stavolta calciato da Oyarzabal al 64’, che Unai Simon respinge con un gran riflesso, togliendo un attimo dopo a Zubeldia la gioia del gol sulla ribattuta. Nel finale l’Athletic prova a riversarsi in attacco alla ricerca del pari ma Alejandro Remiro, fatto salvo un doppio intervento in seguito a un batti e ribatti in area al 74', non corre pericoli clamorosi. Non bastano quattro minuti di recupero, alla squadra di casa, per scardinare la resistenza ospite: vince la Real Sociedad, che vola a 29 punti e conferma il terzo posto in classifica sganciandosi da Villarreal e Siviglia, che però hanno rispettivamente una e tre partite in meno.

OSASUNA-ALAVES 1-1
L’ultima gara dell’anno solare 2020 per quanto riguarda la Liga termina con il pareggio per 1-1 tra Osasuna e Alaves. Nel primo tempo, nonostante siano gli ospiti a controllare maggiormente il possesso, le occasioni più ghiotte le confezionano i padroni di casa. Budimir al 7’ fa vibrare il palo della porta di Pacheco che anche al 47’ viene salvato dal legno sulla punizione di Garcia. Nel mezzo i rossoblù perdono dopo appena otto minuti Ruben, autore di un bruttissimo fallo ed espulso direttamente da Jaime Latre. Con un uomo in più l’Alaves gestisce a piacimento la sfera ma è poco concreto in zona gol, mancanza che alla fine viene punita al 67’ dal gol di Roberto Torres (assist di Enric). A rimettere in partita gli ospiti ci pensa il rigore di Lucas Perez al 75’: la trasformazione del numero del numero 7 riequilibra il match e di fatto, vista l’assenza di grandi opportunità nei minuti restanti, chiude le ostilità fra le due formazioni. Per l’Osasuna, sempre penultimo in classifica, arriva così il secondo pareggio consecutivo mentre l’Alaves (al sesto pari stagionale) aggancia con il punto conquistato la tredicesima posizione in graduatoria.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri