Inghilterra, morra cinese al posto della monetina: arbitro sospeso per tre settimane

David McNamara dimentica negli spogliatoi la monetina prima di City-Reading, match della Women Super League: "È una cosa inappropriata e per nulla professionale. E' indifendibile"

  • A
  • A
  • A

Sta facendo il giro del mondo la "trovata" di David McNamara, arbitro britannico che prima di un match tra Manchester City e Reading - valido per la Women Super League -, dopo essersi dimenticato la monetina negli spogliatoi ha deciso effettuare il sorteggio attraverso una partita di morra cinese. Carta, forbice, sasso per decidere palla o campo. Un'idea costa al direttore di gara tre settimane di sospensione.

L'errore di McNamara è stato dunque doppio: prima ha dimenticato la monetina negli spogliatoi e poi - visto la gara era trasmessa in televisione e non voleva perdere tempo - anziché tornare indietro a recuperarla ha pensato (male) di risolvere la situazione improvvisando una partita di morra cinese. Una scelta punita con tre settimane di sospensione. "L'arbitro si è dimenticato la monetina - ha spiegato Joanna Stimpson, che gestisce gli arbitri della Wsl -. In quel momento, visto che la partita era trasmessa in TV e doveva sbrigarsi, ha fatto una pazzia. Ovviamente pensava che fosse la cosa giusta da fare e che sarebbe andato tutto bene, ma non era la cosa giusta da fare. E' indifendibile, doveva essere più preparato, avere con sè la monetina. È una cosa deludente, inappropriata e per nulla professionale. Le regole del calcio prevedono che si lanci una monetina. Non credo sia qualcosa che possiamo ignorare. Certo, non voleva ridicolizzare il gioco del calcio, ma è stata una decisione sbagliata".

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti