Crystal Palace, una gioia senza fine: che festa per la Fa Cup
© Getty Images
© Getty Images
Una rete dell'attaccante manda in estasi i ragazzi di Glasner. Marmoush ha sbagliato un rigore
© Getty Images
Il Crystal Palace fa la storia e conquista il suo primo titolo: a Wembley, le Eagles battono 1-0 il Manchester City nella finalissima di FA Cup. L'eroe nel pomeriggio londinese è Eberechi Eze, che al 16' insacca al volo su assist di Muñoz. La formazione di Guardiola, che resta con un solo titolo vinto in stagione, il Community Shield, ha l'occasione per pareggiare, ma Marmoush sbaglia al 36' il calcio di rigore del potenziale pareggio.
© Getty Images
© Getty Images
LA PARTITA
Il Manchester City conferma di vivere la peggiore stagione degli ultimi dieci anni perdendo pure la finale di FA Cup, con il Crystal Palace che scrive la storia a Wembley: le Eagles vincono il loro primo titolo, visto che fino ad allora avevano vinto solo un trofeo minore, la Full Members Cup nel 1990/1991. La storia a Londra la scrive la formazione di Glasner, che segna il gol della vittoria già al 16': Muñoz va via sulla destra e mette al centro per Eze, che di destro al volo con un grande inserimento fa 1-0. Otto minuti dopo, però, è giallo nella metà campo del Crystal Palace: il portiere Henderson interviene con la mano per togliere il pallone dalla disponibilità di Haaland, ma lo fa quando la sfera è fuori dall'area. Nessun provvedimento disciplinare e l'episodio sarà decisivo, perché al 36' l'estremo difensore delle Eagles metterà i guanti sulla vittoria parando il rigore del possibile 1-1 di Marmoush.
Nella ripresa, c'è spazio pure per un gol annullato: proprio Muñoz insacca, ma l'errore di Ortega che lascia la sfera nei pressi della linea di porta è palesemente influenzato dalla deviazione da pochi passi, e in netto fuorigioco, di Sarr. Così, si resta 1-0 ma l'episodio non scuote la squadra di Guardiola, che cambia forse troppo tardi: al 76', dentro Foden e a pochi minuti dalla fine toccherà pure a Gundogan. Il lunghissimo recupero non cambia l'epilogo di una giornata storica per il calcio inglese: è il primo titolo in assoluto del Crystal Palace, che contemporaneamente conquista un'incredibile qualificazione alla prossima Europa League. Un'ulteriore macchia, invece, sulla stagione del Manchester City, che chiude con solo il Community Shield e che è ancora chiamato a conquistare l'accesso alla Champions League 2025/2026.