Ancelotti nuovo ct della Seleçao: la lista dei brasiliani allenati
© italyphotopress | Pato: allenato al Milan dal 2007 al 2009
© italyphotopress | Pato: allenato al Milan dal 2007 al 2009
Il tecnico italiano guiderà la Seleçao fino al Mondiale 2026 con l'obiettivo di vincerlo
Carlo Ancelotti è il nuovo allenatore del Brasile. Prima che venisse annunciato il suo addio al Real Madrid, la federazione brasiliana ha reso noto ufficialmente l'accordo con il tecnico italiano, che assumerà la guida del club a partire da giugno quando sarà in panchina per le sfide di qualificazione ai Mondiali 2026 contro Ecuador e Paraguay. Ha così fine un lungo corteggiamento iniziato nel 2023, quando il re della Champions declinò la proposta per continuare ad allenare i Blancos. L'allenatore di Reggiolo firmerà un contratto fino al 2026, con opzione di rinnovo fino ai Mondiali 2030. Non lo seguirà in questa sua nuova esperienza il figlio Davide, suo braccio destro al Real Madrid e anche in precedenti avventure.
Ancelotti lascia il Real Madrid come l'allenatore con più titoli nella storia del club, la bellezza di 15: tre Champions League, tre Supercoppe europee, una Coppa Intercontinentale, due Coppe del mondo per club, due Liga, due Supercoppe di Spagna e una Coppa del Re.
Il presidente della Federcalcio brasiliana, Ednaldo Rodrigues, non ha nascosto la grande soddisfazione: "Portare Carlo Ancelotti alla guida del Brasile è più di una decisione strategica. È una dichiarazione al mondo della nostra determinazione a riconquistare il primo posto sul podio. È il più grande allenatore della storia e ora guida la migliore nazionale del pianeta. Insieme, scriveremo nuovi gloriosi capitoli per il calcio brasiliano".
L'ANNUNCIO DELLA CBF
© italyphotopress | Pato: allenato al Milan dal 2007 al 2009
© italyphotopress | Pato: allenato al Milan dal 2007 al 2009