Bundesliga, il Dortmund vola a +9

La capolista supera 2-1 il Mönchengladbach e vola a +9

  • A
  • A
  • A

Nell'anticipo della 17ª giornata della Bundesliga la capolista Borussia Dortmund si aggiudica 2-1 il big match contro il Mönchengladbach e allunga a +9, in attesa della risposta del Bayern. Gialloneri in vantaggio al 42' con Sancho; pareggio di Kramer al 46' del primo tempo, mentre nella ripresa è Reus a trovare il gol vittoria al 54'. La squadra di Favre riscatta così subito il ko subito martedì a Dusseldorf.

L'avvio di partita è vivace, con il Borussia che si lascia preferire per intensità, ma le occasioni sono solo potenziali. La prima vera grande chance capita al Borussia Dortmund intorno al 20', quando Guerreiro ruba palla sulla trequarti campo, serve Paco Alcacer che di prima prolunga in piena area per Reus, la cui conclusione immediata viene salvata con bravura da un reattivo Sommer. Due minuti più tardi i gialloneri sfondano ancora sulla sinistra ma i ruoli si invertono: stavolta Reus serve Alcacer, il cui tiro di prima è però fuori misura. Ancora Dortmund alla mezz'ora con un tentativo di Wiesel dai trenta metri: conclusione troppo centrale, Sommer para. Tre minuti più tardi ecco il Mönchengladbach con una conclusione dal limite di Neuhaus che Burki disinnesca. Al 34' cambio forzato per il Borussia a causa dell'infortunio di Alcacer, che costringe Favre a inserire Götze. La partita si infiamma in chiusura di primo tempo: al 42' Götze da centro area serve sulla destra Sancho che, da posizione molto decentrata, trova un diagonale chirurgico che bacia il palo e s'insacca per l'1-0 in favore della capolista. La gioia dei gialloneri però dura poco, perché nel primo minuto di recupero un cross dalla sinistra libera, a due passi da Burki, Kramer che non si lascia pregare e realizza l'1-1 con cui si va al riposo.

Nella ripresa però la squadra di Favre impiega appena nove minuti per tornare in vantaggio: Götze pesca in piena area Reus, che di sinistro fa secco per la seconda volta Sommer: 2-1. Stavolta la reazione del Mönchengladbach è meno veemente e il Dortmund gestisce. Al 62' Hermann ci prova da fuori: conclusione respinta. E' però la capolista a sfiorare il terzo gol, ancora con Reus, che al 20' su punizione colpisce il palo. Un minuto dopo ancora Dortmund pericoloso con Delaney ma la palla finisce alta. Il tecnico del Mönchengladbach Ecking tenta di cambiare qualcosa inserendo forze fresche, ma è sempre il Dortmund a lasciarsi preferire. Nel finale non cambia nulla, il Borussia Dortmund può esultare salendo così a quota 42, +9 rispetto al Mönchengladbach e al Bayern Monaco, che però può tornare a -6 battendo il Francoforte.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti