Buffon-Cristiano Ronaldo, a Cardiff si decide il "Pallone d'Oro"

Il portiere della Juve insidia la stella del Real: chi vincerà la Champions sarà incoronato come il miglior giocatore della stagione

Buffon-Cristiano Ronaldo, a Cardiff si decide il "Pallone d'Oro"

Inutile nasconderlo: la finale di Cardiff rappresenta anche il bivio nella volata tra Cristiano Roanldo e Gigi Buffon per il "Pallone d'Oro". Nell'anno in cui non ci sono competizioni per le nazionali, proprio la Champions League sarà la discriminante per assegnare il premi individuale più ambito. Quel trofeo che un solo portiere ha vinto in 51 anni: Lev Yashin, il "Ragno nero" della Russia e della Dinamo Mosca, nel 1963.

Il numero uno della Juve non ne ha mai fatto un assillo, ma questa sembra davvero la volta buona, dopo tante delusioni. Sarebbe un premio alla stagione, un'altra volta superlativa, che potrebbe diventare eccezionale vincendo il 3 giugno in Galles. E, soprattutto, sarebbe un riconoscimento a una carriera unica, 21 anni in serie A, oltre 1.000 partite ufficiali, 150 presenze nelle coppe europee, 101 in Champions e un palmares che va dallo scudetto alla Coppa del Mondo. Con una sola mancanza, appunto. A sostenere la candidatura del 39enne Buffon, sette mesi prima dell'assegnazione del premio, c'è proprio la Francia, la patria del "Pallone d'Oro" attribuito da France Football. Il settimanale l'ha inserito nella lista di possibili rivali di Cristiano Ronaldo, che di trofei ne già vinti 4 e vorrebbe pareggiare il conto con Leo Messi, ora a quota 5. Peccato che dall'altra parte ci sia proprio CR7. Uno che quando si tratta di premi individuali può sfoggiare una bacheca impressionante e che se c'è da alzare un trofeo di squadra non si tira mai indietro. Insomma, un duello nel duello, che a Cardiff vivrà il suo apice in 90' (o forse più) da leggenda.

TAGS:
Buffon
Cristiano Ronaldo
Pallone d'Oro
Cardiff
Champions League
Juventus
Real Madrid

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X