Barcellona, multa da un milione per Rafinha: indossava scarpini neri

Per una svista sul contratto il centrocampista del Barça deve risarcire Adidas

  • A
  • A
  • A

Nel calcio moderno i giocatori di livello hanno dei contratti di sponsor molto retributivi, ma a volte succede che si ritorcano contro gli atleti. È il caso di Rafinha, ex Inter ora al Barcellona, che è stato condannato a risarcire un milione di euro ad Adidas, suo sponsor tecnico, per aver indossato dall'inizio della stagione scarpini neri. Secondo il brasiliano e i suoi legali, il contratto con la casa tedesca doveva scadere il primo di luglio, ma in realtà era presente una clausola che spiegava come la sponsorizzazione potesse essere estesa fino a marzo 2023 unilateralmente.

Il tribunale ha dato ragione al marchio tedesco - “il testo è sufficientemente chiaro, per cui è impossibile invalidarlo o annullarlo” - ma per quanto riguarda l'entità del risarcimento, la sentenza è stata favorevole a Rafinha come svela un retroscena riportato dal quotidiano As: inizialmente Adidas ha chiesto 100 mila euro per ogni occasione in cui il numero 12 del Barça non aveva indossato le scarpe giuste, ma il tribunale ha abbassato la cifra a 10 mila euro al giorno fino ad un massimo di un milione. Dopo l'addio all'Inter e la rottura del legamento crociato, la difficile stagione di Rafinha continua.

La 'The Player Management', l'agenzia che cura gli interessi di Rafinha, ha emesso un comunicato per precisare che si tratta di "una sentenza preliminare e provvisoria", ha annunciato che verranno studiate "le alternative giudiziarie con i consulenti del giocatore", specificando che "il giocatore non è stato condannato a pagare alcuna penalità economica".

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti