Mondiali U20: lunedì ore 10, in campo Italia-Zambia

Gli azzurri nei quarti contro gli africani. Il ct Evani: "Sarà dura. Ma sono fiducioso"

  • A
  • A
  • A

Venezuela e Uruguay sono le prime due semifinaliste del Mondiale Under 20 in corso in Corea del Sud. La Nazionale del 'Vinotinto' ha superato 2-1 gli Stati Uniti ai tempi supplementari, dopo che i 90' regolamentari erano terminati a reti bianche. Ancora più 'tirato' l'altro quarto tra Portogallo e Uruguay, deciso dai tiri dal dischetto (con la nuova regola dell'alternanza) che alla fine hanno premiato la 'Celeste', dopo che il Portogallo aveva sprecato due match ball. Venzuela e Uruguay si affronteranno in semifinale giovedì 8 giugno.

Domani, luendì, tocca agli azzurri di Alberigo Evani. In campo, per gli ultimi due quarti di finale, Italia-Zambia (inizio alle 10,00 ora italiana) e Messico-Inghilterra. Le vincitrici di queste due sfide saranno di fronte in semifinale sempre giovedì 8 giugno. Una sfida per entrare nella storia: con l'obiettivo di centrare la prima storica qualificazione alla semifinale del mondiale di categoria, torneo che in passato ha visto gli azzurrini fermarsi in tre occasioni (1987, 2005 e 2009) sullo scoglio dei quarti di finale.
L'impresa negli ottavi di finale con la Francia ha dato fiducia a tutto l'ambiente, ma il ct Evani sa bene quante insidie si possano nascondere nel match di domani: "Lo Zambia - spiega - è molto forte dal punto di vista fisico ed ha giocatori molto dinamici. E' una squadra che sfrutta molto bene le ripartenze e attacca le seconde palle, è noiosa da affrontare, ma sono fiducioso. La nostra forza è lo spirito del gruppo, i ragazzi sanno che possono raggiungere un risultato storico e sono convinto che daranno il massimo come hanno fatto finora".
Priva dello squalificato Mandragora e con Barella rientrato in Italia dopo l'infortunio accusato nel secondo match del girone con il Sudafrica, l'Under 20 si affiderà alla vena realizzativa di Riccardo Orsolini, a quota 3 reti nel Mondiale e sempre a segno nelle ultime tre partite.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti