LA SVOLTA

Cagliari, ufficiale Agostini: prende il posto dell'esonerato Mazzarri

Martedì nel primo pomeriggio l'ufficialità del nuovo tecnico che dovrà centrare la salvezza

  • A
  • A
  • A

All'indomani dell'esonero di Walter Mazzarri, che ha pagato con il licenziamento la sconfitta casalinga contro il Verona (la settima nelle ultime otto gare), il Cagliari ha ufficializzato la promozione dalla Primavera di Alessandro Agostini per la missione salvezza. Il vice allenatore sarà Michele Filippi; collaboratore tecnico Alberto Piras. Confermati il preparatore dei portieri Walter Bressan; i preparatori atletici Mauro Baldus e Francesco Fois.

Mazzarri era subentrato a Semplici alla quarta giornata: in campionato ha ottenuto 6 vittorie, 9 pareggi e 17 sconfitte a cui si aggiungono una vittoria (Cittadella ai sedicesimi) e una sconfitta (Sassuolo agli ottavi) in Coppa Italia. Il Cagliari attualmente è diciassettesimo con tre punti di margine sulla Salernitana che però deve giocare contro l’Atalanta e recuperare il match contro il Venezia.

Agostini, difensore rossoblù tra il 2004 e il 2012 con 298 presenze complessive, assume il ruolo di allenatore della prima squadra dopo un anno e mezzo con la Primavera. Con lui possibile il ritorno alla difesa a quattro, con il 4-3-3 suo modulo preferito.

IL COMUNICATO DEL CAGLIARI
"Il Cagliari Calcio comunica di aver affidato la guida tecnica della prima squadra ad Alessandro Agostini, che questo pomeriggio sarà in campo ad Asseminello per dirigere la ripresa degli allenamenti.

Autentica bandiera rossoblù, con il Cagliari ha collezionato da calciatore 298 presenze nell’arco di 9 stagioni. Agostini ha iniziato la carriera da allenatore nelle giovanili del Club: durante la stagione 2017-18 è entrato a far parte dello staff tecnico della prima squadra, trasmettendo al gruppo le sue conoscenze, l’attaccamento al Cagliari, e dando così il suo contributo al raggiungimento della salvezza. Nei due anni successivi è stato vice allenatore della Primavera, seconda in classifica nel 2019-20, poi allenatore in prima. Nell’attuale campionato, con la squadra da subito posizionata nelle zone più alte della classifica, ha guidato il gruppo sino alla conquista della matematica certezza dei play-off, raggiunta con quattro giornate di anticipo.

Mister Agostini si avvarrà dell’esperienza di altre due figure simbolo, interne al Club: Daniele Conti, oggi già coordinatore tecnico della Primavera, e Andrea Cossu, coordinatore dell'Area scouting, lavoreranno a stretto contatto con staff e squadra. Il vice allenatore sarà Michele Filippi; collaboratore tecnico Alberto Piras. Confermati il preparatore dei portieri Walter Bressan; i preparatori atletici Mauro Baldus e Francesco Fois. A tutti l’augurio di buon lavoro".

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti