Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

amichevole

Amichevoli: l'Atalanta si sveglia nei minuti finali, Lipsia ko

Dopo un primo tempo difficile, con Scalvini unica luce, la Dea cambia passo con le sostituzioni: Scamacca e Bernasconi firmano il 2-1

02 Ago 2025 - 18:58
 © X

© X

Prosegue con un'altra vittoria il cammino dell'Atalanta nelle amichevoli precampionato, nonostante la Dea sia ancora appesantita dai carichi di lavoro e non al top fisicamente. Dopo aver subito la rete di Openda (12') e aver rischiato grosso sulle folate di Bakayoko e Nusa, i nerazzurri ribaltano il risultato nel finale: Scamacca risveglia i suoi con un gran tiro (85'), l'esterno dell'U23 Bernasconi firma il gol del 2-1 e la vittoria (89'). 

Buona anche la seconda per l'Atalanta, che sconfigge 2-1 il RB Lipsia in rimonta: vanificata la rete di Openda, ottimi segnali da Scalvini e Scamacca. Entrambe le squadre devono gestire i propri casi di mercato. I tedeschi decidono di non schierare Sesko e Simons, vicini a Chelsea e Newcastle, mentre i nerazzurri devono rinunciare a Lookman, infortunato e in rotta di collisione con la Dea dopo il no all'Inter.

Juric disegna così un undici con Pasalic falso nueve, De Ketelaere e Kamaldeen Sulemana alle sue spalle. C'è invece Openda a guidare l'attacco di Ole Werner: Bakayoko, Baumgartner e Yan Diomandé a supporto. I primi squilli sono del Lipsia, che sfiora il gol con Bakayoko e mostra un'intensità maggiore, visto che ha una settimana in più di lavoro.

Il meritato vantaggio arriva al 12', quando su azione da corner la difesa nerazzurra va in tilt: Openda colpisce al volo e spiazza Carnesecchi. Il belga si divora il raddoppio, Dea pericolosa solo su azione da corner con Scalvini. Nella ripresa il Lipsia cambia completamente pelle, con undici sostituzioni: dentro Maksimovic e Nusa tra gli altri, con Elmas falso nueve che fatica a riempire l'area. Il trend continua, con l'Atalanta pericolosa quasi solo da corner con Scalvini, mentre De Ketelaere è troppo defilato e Sulemana poco efficace. Il Lipsia ora agisce solo in ripartenza, mentre la Dea che cambia tutti gli undici al 65': si rivedono Scamacca e Samardzic.

Le mosse di Juric svoltano la sfida perché l'Atalanta, dopo aver rischiato grosso sul tiro di Nusa (para Sportiello), ribalta il risultato. Il pari lo firma Scamacca con un gran tiro all'85', all'89' invece il rasoterra vincente di Bernasconi su azione da corner. Finisce così 2-1, l'Atalanta espugna la Red Bull Arena e sorride: il suo programma prevederà ora la sfida al Colonia, sabato 9 agosto. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri