BASKET

Basket, playoff Serie A: Milano e Virtus Bologna volano in finale

L’Armani e la Segafredo s’impongono anche in gara-3 rispettivamente contro Venezia e Brindisi e chiudono la serie

  • A
  • A
  • A

Olimpia Milano e Virtus Bologna accedono alla finale playoff della Serie A di basket. L’Armani fa tris anche a Venezia dopo che il primo tempo si era chiuso in perfetta parità (38-38); Punter e Rodriguez trascinano l’Olimpia sul +10 (52-62) alla fine del terzo quarto, prima del definitivo 93-83. Bene in gara-3 anche la Segafredo: trascinata dai 29 punti di Teodosic, la formazione di Djordjevic vince 78-75 in casa contro Brindisi, chiudendo la serie.

ansa

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA-HAPPY CASA BRINDISI 78-75
Pratica chiusa per la Virtus Bologna, che si ripete anche in gara-3 contro Brindisi e si regala la finale playoff della Serie A. Parte bene l’Happy Casa che vola sul 2-7. Reagiscono gli emiliani con Teodosic: una tripla e un gioco da tre punti. Il match che resta in equilibrio fino a un minuto dalla fine del primo quarto, quando Brindisi allunga con la tripla di Thompson (13-17). Il parziale per gli ospiti prosegue a inizio secondo periodo: Bell e Thompson portano il punteggio sul 13-22. A sbloccare la Virtus Bologna è così ancora Teodosic; poi è Gamble ad accorciare, mentre il numero 44 delle V-Nere riporta la sua squadra a -4. Brindisi scappa con le triple di Perkins e Thompson che valgono il nuovo +7. Markovic rimette il punteggio a distanza di un possesso pieno quando si entra negli ultimi 2 minuti del primo tempo; Thompson colpisce da oltre l’arco, poi ai liberi Teodosic accorcia e si va all’intervallo lungo sul 37-40. Solo negli ultimi minuti del terzo periodo le due squadre riescono a muovere seriamente il tabellone: si va all’ultima sosta con la Virtus Bologna che torna avanti 55-53. Equilibrio che non si spezza negli ultimi 10 minuti. Un parziale di 8-0 riporta l’Happy Casaavanti. Dalla lunetta Teodosic dà il +2 alla Segafredo a 150 secondi dalla fine. I padroni di casa controllano il match, ma Harrison accorcia sul -4 Harrison dalla lunetta. Il fallo subìto da Teodosic (che va in lunetta) vale il nuovo +6 per Bologna a 40 secondi dalla fine. Gli ultimi secondi fissano solo il risultato sul 78-75, che manda la Virtus in finale.

UMANA REYER VENEZIA- A|X ARMANI EXCHANGE MILANO 83-93
Nonostante un disperato tentativo di rimonta della Reyer nell’ultimo quarto l’Olimpia Milano di coach Ettore Messina espugna il PalaTaliercio e chiude la serie di semifinale playoff. La gara viene sbloccata da un canestro di Chappell, a cui risponde Hines; il 4-2 porta la firma di Mitchell Watt. Il lungo americano dimostra di essere in grande serata, segnando a ripetizione e mantenendo in equilibrio la partita; dall’altra parte Shields e Punter sono le armi in più per coach Messina. Il primo quarto termina sul 21 pari. Nel secondo periodo gli attacchi si fermano e le percentuali si abbassano molto, grazie soprattutto alla grande intensità delle due difese: Chappell e Watt sono ancora protagonisti per la Reyer, mentre Milano trova in Paul Biligha una risorsa importante dalla panchina. Il tempo si conclude con un botta e risposta da 3 punti tra Punter e Jerrells, che fissa il risultato sul 38-38 all’intervallo lungo. Venezia continua a tirare male dall’arco e Milano allunga sul 45-39 con la tripla di Punter a cui fa seguito un altro tiro pesante di Rodriguez. Milano trova la doppia cifra di vantaggio con una grande giocata del Chacho e, nonostante una tripla di Mazzola, l’Olimpia rimane a distanza di sicurezza; Rodriguez dalla lunetta fissa il punteggio sul 52-62. 4 punti consecutivi di LeDay mandano Milano sul +16 a 5’ dalla fine (63-79). Austin Daye è l’ultimo a mollare e con 8 punti di fila riporta i suoi a -11. Un gioco da 4 punti dello stesso Daye vale il -6 (81-87), ma una brutta palla persa da parte di Watt nel possesso successivo (mancava un minuto alla fine) spegne le speranze di Venezia. Termina 93-83 per Milano, che vola in finale.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments