Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

BASKET

Messina: "Arena Santa Giulia nuova casa di Olimpia Milano? No"

Il coach dell'EA7 sul futuro del basket europeo: "Niente guerre tra Eurolega e NBA, nessuno ne beneficerebbe"

07 Mag 2025 - 11:41
 © IPA

© IPA

Ospite di Basket Zone, Ettore Messina ha parlato di tanti temi: dalla stagione particolare che sta vivendo l'Olimpia ad argomenti più ampi come il futuro dell'Eurolega.

Competizione che impone anche una riflessione su un calendario che diventa sempre più fitto e impegnativo. "È complesso per tutte le squadre che giocano in Europa, noi e Bologna in Italia. Come l'anno scorso, la maggior parte delle nostre sconfitte sono arrivate dopo un turno giocato al venerdì: è difficilissimo recuperare energie, così come giocare senza preparare le partite, ma è una tassa da pagare per giocare l'Eurolega. Ed è anche la cosa che va richiesta al gruppo di giocatori, molto più settato mentalmente da non necessitare di ripetere le cose, ma che le apprende al primo colpo. Per tanti giocatori, la prima esperienza in Eurolega genera un impatto difficile. È uno dei motivi per cui in Eurolega, al momento, tutti i giocatori chiave sono trentenni o oltre".

Tra gli sviluppi da seguire, poi, c'è quello dell'espansione NBA che potrebbe cambiare il futuro del basket europeo. "Noi abbiamo ovviamente i nostri contatti, seguiamo la vicenda con molta attenzione, noi come club siamo lontani dall'idea di una guerra tra Eurolega e NBA per il semplice motivo che nessuno ne beneficerebbe. Alla fine da un'eventuale guerra qualcuno sparisce, come accadde venticinque anni fa con Eurolega e Suproleague. Stiamo vedendo se ci sono i margini di lavorare con Eurolega e fare qualcosa assieme che ovviamente tenga conto di quello che di buono ha fatto Eurolega a livello sportivo".

Il futuro dell'Olimpia riguarda anche le infrastrutture: Messina chiude all'ipotesi che la nuova Arena Santa Giulia diventi la nuova casa del club. 

"Si pensava questo, ma credo che gli obiettivi di chi lo ha costruito andassero più su un investimento legato all’intrattenimento che non allo sport giocato. E quindi non c’è stata possibilità di andare avanti in quella direzione".

Durante il periodo delle Olimpiadi invernali l'EA7 dovrà spostarsi: è il momento del dialogo sullo scenario Allianz Cloud.

"Stiamo parlando con il comune, pensiamo di aver individuato una più che buona soluzione. Appena sarà possibile lo annunceremo. Ma siamo riusciti a organizzarci sia per gli allenamenti che le partite, anche con la collaborazione di Eurolega e Legabasket".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri