CORONAVIRUS E SPORT
TEMPO REALE

Il coronavirus ferma lo sport: la giornata LIVE

Le notizie dal mondo dello sport da tutto il mondo

  • A
  • A
  • A

I casi di positività al coronavirus degli atleti e le varie restrizioni nazionali hanno portato al rinvio delle competizioni sportive, Europei di calcio e Olimpiade di Tokyo comprese. Ecco le notizie di giornata da tutto il mondo.

20:45 IL PARMA TORNA AD ALLENARSI
Anche il Parma dalla prossima settimana torna ad allenarsi. Lo ha annunciato il club con una nota sul suo sito internet facendo riferimento all'ordinanza della Regione Emilia Romagna comunicando che "dalla prossima settimana gli atleti della prima squadra potranno avvalersi, su base volontaria, dell'opportunità di utilizzare il Centro Sportivo di Collecchio per attivita' motoria individuale, previo rispetto del protocollo sanitario e del regolamento di utilizzo elaborato in collaborazione con i medici del Club".

20:25 REGIONE SARDEGNA: OK ALLENAMENTI INDIVIDUALI CALCIATORI
La Regione Sardegna apre agli allenamenti individuali all'interno dei centri sportivi, autorizzando un rientro in campo dei calciatori del Cagliari o dei cestisti della Dinamo Sassari. Lo ha annunciato il governatore Christian Solinas illustrando l'ordinanza regionale in vigore dal 4 maggio. "Potranno riprendere individualmente gli allenamenti all'interno di centri sportivi e strutture a porte chiuse ma all'aria aperta", ha spiegato ai cronisti in videoconferenza. Per la pratica degli sport individuali all'aria aperta - "dal golf al tiro al piattello dall'atletica all'equitazione, dal tirassegno alla vela al tennis" - come anche per gli sport di squadra che devono essere svolti in maniera individuale all'interno dei rispettivi centri sportivi, dovranno essere garantite "turnazioni tali da impedire il contemporaneo accesso di troppi atleti nelle strutture o la fruizione contemporanea di spogliatoi bagni, docce nonché una igienizzazione continua delle strutture", ha chiarito Solinas.

20:10 PETRUCCI: "RISCHI BASKET? MI FIDO DEL POLICTECNICO DI TORINO"
"Voglio rasserenare il nostro ambiente, ho molta fiducia nel Politecnico di Torino e nel suo rettore: è una prima bozza approfondiremo l'argomento e siamo certi che il risultato è diverso dall'interpretazione che è stata data". Il presidente della federbasket, Gianni Petrucci, interviene così - parlando al telefono con l'ANSA - sulla querelle circa il livello di rischio degli sport stilato dallo studio fatto dall'ateneo piemontese. In particolare l'azzurro del volley Ivan Zaytsev si era detto sorpreso della classe di rischio massima attribuita alla pallavolo rispetto al basket. "Zaytsev non ha interpretato bene il significato dello studio - dice Petrucci -, non faccio paragoni con la pallavolo che è sport che rispetto. È un argomento che approfondiremo perché io devo tutelare il basket italiano e certamente uscirà fuori che non è uno sport pericoloso, perché mi fido del Politecnico di Torino".
 

19:35 BOLOGNA, SI RIPARTE MARTEDÌ
Alla luce dell'ordinanza del 30 aprile della Regione Emilia-Romagna che consente dal 4 maggio agli atleti di allenarsi in forma individuale e nel rispetto delle norme di distanziamento sociale senza alcun assembramento in strutture a porte chiuse", il Bologna "comunica che a partire da martedì 5 maggio i giocatori della prima squadra avranno la facoltà di proseguire l'attività individuale di mantenimento anche sui campi del centro tecnico N. Galli". È quanto si legge in una nota della società emiliana. "Sarà dunque consentito agli atleti esclusivamente l'accesso ai campi, nel rispetto delle norme di distanziamento, mentre spogliatoi, palestra, uffici e tutti gli altri ambienti resteranno chiusi. Non saranno presenti l'allenatore e i collaboratori tecnici", si aggiunge.

19:20 SASSUOLO, DA LUNEDÌ ALLENAMENTI FACOLTATIVI
A seguito dell'Ordinanza del 30 aprile 2020 - Decreto 74/2020 della Regione Emilia Romagna con la quale, a far data dal 4 Maggio p.v., saranno consentiti, in strutture a porte chiuse, gli allenamenti in forma individuale di atleti professionisti, anche di discipline sportive non individuali, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento, il Sassuolo comunica che "a partire da lunedì 4 Maggio, sarà concesso ai calciatori professionisti di U.S. Sassuolo Calcio l'utilizzo dei campi del Mapei Football Center per sedute individuali facoltative". Sarà consentito agli atleti esclusivamente l'accesso ai campi, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale, mentre resteranno interdetti gli accessi alla struttura del Centro Sportivo (spogliatoi, palestre, uffici).

19:10 FRANCIA, VIA LIBERA AGLI ALLENAMENTI DALL’11 MAGGIO
Nei giorni scorsi la Ligue 1 ha messo fine ufficialmente alla stagione 2019-20 su indicazione del premier Philippe eppure Roxana Maracineanu, ministro dello Sport, ha dichiarato che dall’11 maggio sarà possibile tornare ad allenarsi. Ai microfoni di «Radio France» ha confermato che anche per quanto riguarda gli sport di squadra ci si potrà allenare all’aperto «fino a dieci persone» rispettando le distanze di sicurezza.

18:40 SPAGNA, OK AGLI ALLENAMENTI
La Spagna fa un altro passo verso il ritorno in campo delle sue squadre di calcio. Il primo ministro Pedro Sanchez, intervenuto in conferenza stampa, ha parlato anche della situazione dello sport dopo la prima fase dell'emergenza coronavirus, confermando l'ok ufficiale alla ripresa degli allenamenti: "Speriamo che il calcio possa tornare presto, lo decideranno le leghe e la federazioni. Da parte nostra, abbiamo dato il permesso per riprendere gli allenamenti individuali, cosa che ci auguriamo si possa verificare quanto prima. Mi pare ovvio, però, che il calcio lo rivedremo prima in televisione e poi negli stadi".

17:35 BUNDESLIGA: NEGATIVI I TEST al COVID-19 DI BAYER LEVERKUSEN E WERDER BREMA
Il Bayer Leverkusen e il Werder Brema hanno reso noto che tutti i giocatori e membri dello staff sottoposti giovedì al test per il coronavirus sono risultati negativi

17:30 FRANCIA, CICLISMO FERMO AL 31/7
La Federazione francese di ciclismo (FFC) ha deciso ufficialmente di prolungare il divieto di gareggiare fino al 31 luglio. In un comunicato, l'organismo che gestisce il ciclismo transalpino precisa che si tratta di una "decisione condivisa con la Lega Nazionale". La decisione è stata "presa nell'ipotesi di un possibile ritorno alle gare dal primo agosto". In Francia i corridori potranno tornare ad allenarsi individualmente a partire dall'11 maggio. Allo studio la creazione di nuove prove a cronometro per favorire in particolare l'attività giovanile e nei territori francesi. 

17:15 ITALIA, MANCINI. "I CALENDARI SARANNO UN PROBLEMA"
Roberto Mancini, CT della Nazionale, è intervenuto in una webinair organizzata dal Bologna per il settore giovanile: "Abbiamo organizzato qualche chat per salutare i ragazzi della Nazionale e tenerci in contatto con loro - riporta l'Ansa -. Non ci vediamo da novembre e speriamo di ricominciare l'attività a settembre. I calendari saranno un problema". Ai ragazzi e ragazze del settore giovanile del Bologna, Mancini ha portato l`esempio di Zaniolo, convocato in Nazionale quando ancora non giocava in Serie A, spiegando di essere pronto a ripetersi: "Zaniolo? Non è stato un caso. Lo vidi alle fasi finali dell'Europeo Under 19, in cui era sotto categoria e decisi di chiamarlo. A voi ragazzi dico, impegnatevi e allenatevi duro: se avete qualità tecniche e personalità sono pronto a chiamarvi, anche se non avete ancora esordito in prima squadra. Nel mio staff ci sono persone che monitorano il campionato Primavera e se ci sono ragazzi in gamba sono pronto a chiamarli. Per me l'età non conta: contano tecnica e personalità. Ragiono così perché io a Bologna ho esordito a sedici anni e mezzo, grazie al fatto che trovai persone che mi diedero fiducia e sono sempre pronto a fare lo stesso. Bisogna dare spazio ai giovani bravi, farli giocare e lasciarli anche sbagliare". 

16:50 UNITÀ CRISI CAMPANIA: "VIA LIBERA AD ALLENAMENTI NAPOLI"
Via libera agli allenamenti del Napoli come preannunciato ieri dal governatore campano, Vincenzo De Luca. Una nota dell'Unità di Crisi Regionale fa sapere, infatti: "Per quanto riguarda il Napoli Calcio, è stato già trasmesso al Governo il parere favorevole della Regione allo svolgimento degli allenamenti purché vengano garantite pienamente tutte le esigenza di tutela sanitaria. Per correttezza di rapporti la Regione ha inteso inviare preventivamente al Governo questa valutazione, sollecitando ad horas la condivisione, per poter consentire la ripresa dell'attività già da lunedì".

16:30 F1, VIA A LUGLIO CON DUE GP D'AUSTRIA
La Formula 1 spera di iniziare finalmente la stagione con ben due Gran Premi in Austria. Nonostante le prime 10 gare siano state annullate o rinviate a causa della pandemia di coronavirus, la data di inizio prevista è il 5 luglio in Austria. La F1 prevede ancora di tenere da 15 a 18 dei 22 Gran Premi in programma. Un modo per recuperare il tempo perduto è avere più fine settimana consecutivi su uno stesso circuito, come il Red Bull Ring di Spielberg. Il direttore sportivo della F1, Ross Brawn, afferma che questa è una "vera considerazione" fintanto che vengono rispettate le rigide norme di sicurezza. "Una delle sfide logistiche è far testare e autorizzare tutti a entrare nell'ambiente delle corse", ha detto a un podcast ufficiale della F1. "Possiamo contenere tutti all'interno di quell'ambiente, e quindi una volta che siamo lì è interessante avere un'altra gara la settimana successiva". La posizione del Red Bull Ring tra le montagne della Stiria lo rende naturalmente isolato. "L'Austria si adatta molto bene. Ha un aeroporto locale proprio accanto al circuito, dove le persone possono noleggiare aerei. Non è troppo vicino a una metropoli", ha concluso Brawn.

15:45 MONTPELLIER, SAMBIA MIGLIORA
Il centrocampista del Montpellier Junior Sambia, il primo giocatore della Ligue 1 ad essere colpito dal coronavirus, e' sulla strada del recupero e si prepara a lasciare l'ospedale. Lo ha fatto sapere oggi il club francese con un tweet: "Siamo davvero contenti che tu stia meglio. Speriamo di vederti molto presto in campo", ha twittato il club. Il 23enne giocatore francese era stato ricoverato la scorsa settimana in un ospedale di Montpellier, dove gli e' stato diagnosticato il coronavirus e provvisoriamente messo in coma artificiale. Il governo francese ha deciso di dichiarare chiusa la stagione calcistica in conseguenza della pandemia.

15:40 MANCINI: "SPERO DI RIVEDERE GLI AZZURRI A SETTEMBRE"
"Abbiamo organizzato qualche chat per salutare i ragazzi e tenerci in contatto con loro. Non ci vediamo da novembre e speriamo di ricominciare l'attivita' a settembre. I calendari saranno un problema". Il ct degli azzurri, Roberto Mancini e' intervenuto in una webinair organizzata dal Bologna per il settore giovanile. Rispondendo alle domande dei ragazzi ha ricordato che lo stop forzato e' e rappresentera' un problema anche in chiave Nazionale.

15:20 TENNIS, DAL 4 VIA AGLI ALLENAMENTI PER ATLETI FIT
In ottemperanza a quanto indicato dal DPCM dello scorso 26 aprile, da lunedì 4 maggio potranno tornare ad allenarsi tutti i giocatori tesserati presso la Federazione Italiana Tennis che abbiano una classifica di prima e seconda categoria nelle tre discipline del Tennis, del Padel e del Beach Tennis. Il permesso sarà esteso ai tennisti Under 16, 14 e 12 di interesse nazionale convocati nei CPA (Centri Periferici d'Allenamento) della FIT e ai più forti atleti italiani che praticano il Tennis in Carrozzina. Tutti saranno tenuti ad osservare scrupolosamente, sia fuori sia dentro al campo di gioco, le disposizioni emesse dalle Pubbliche Autorita' per contrastare la pandemia da coronavirus, e a rispettare durante gli allenamenti comportamenti e pratiche che - nonostante il Tennis figuri al primo posto nell'elenco degli sport più sicuri stilato dal Politecnico di Torino su incarico del Coni - eliminino del tutto il rischio di contagio.

15:15 PRESIDENTE LECCE: "ALLENAMENTI? SPERO NO A SLANCI IN AVANTI"
"Tornare ad allenarsi? Allo stato attuale no. È un tema giusto da toccare, ma in questo momento il fatto che alcune Regioni autonomamente consentano di ripartire attraverso allenamenti individuali, laddove ce ne sono altre con atteggiamento più prudente, genera una disparità ingiusta. Sarebbe bello che non ci siano slanci in avanti, non devono esserci avvantaggiati". Così Saverio Sticchi Damiani, presidente del Lecce, intervenuto a Radio Punto Nuovo, sulla possibile ripresa degli allenamenti nelle strutture di squadra in alcune regioni come Campania ed Emilia Romagna. "Ieri è stata espressa in maniera chiara ed univoca quest'unanimità perché pian piano anche quelli più restii hanno capito che l'unica soluzione per reggere in piedi il sistema è quello di tornare a giocare", ha spiegato il patron giallorosso. "Sono troppe le questioni dal punto di vista economico, finanziario e giuridico difficili da risolvere se non si dovesse tornare a giocare. Senza essere cinici o insensibili - ha detto Sticchi Damiani - qualora dovesse trovarsi una quadra sul protocollo sanitario, ma soprattutto se la fase di ripartenza dovesse andar bene - perche' attualmente è un punto interrogativo - tutto andrebbe nel senso di ripresa". 

14:40 LEGA PRO, GHIRELLI: "NESSUNA CHANCE DI RIRPESA"
"La falcidia nelle leghe dilettantistiche rischia di essere veramente pericoloso per molte società, ma rimettiamo qualche puntino sulla i. Il dominus della situazione per decidere per quanto riguarda il campionato è il Consiglio Federale, nessuno di noi pensa di arrogarsi un diritto che non ha". Lo ha detto a Radio Punto Nuovo Francesco Ghirelli, presidente della LegaPro. "La LegaPro fa un percorso interno in modo di arrivare al Consiglio Federale con un'ottica generale. Chiunque possa immaginare uno scenario diverso, non esiste, perché c'è uno statuto - aggiunge - chi vuol far polemica in un bicchiere d'acqua, faccia, tanto l'acqua finisce nel lavandino. Fatta questa premessa, o termina il campionato oppure dobbiamo avere due punti di riferimento: le norme federali, perché se non si fa perno su quelle, tutte le nostre decisioni possono essere inficiate. Se non si finisce il campionato, qualunque soluzione che si prospetterà è difficilissimo che ottenga una maggioranza unanime, sebbene ci proverò, non sono un mago né un'illusionista".

14:15 FIFA: "IDEA CAMPIONATI NELL'ANNO SOLARE"
Quella di giocare il campionato nell'anno solare "non è un'idea da scartare, può essere una soluzione proprio in vista dei prossimi due anni e del Mondiale invernale". A dirlo a Radio Sportiva è il vicepresidente della Fifa, Victor Montagliani. "C'è la possibilità di pensare a come riformare il calcio, non solo in Europa ma in tutto il mondo, di migliorare le cose a livello di date. È una discussione da fare, specialmente con confederazioni e federazioni - ha aggiunto il presidente della Concacaf -. Ne abbiamo l'opportunita' perché il Mondiale in Qatar del 2022 si giocherà a novembre/dicembre e allora può essere un'idea. Qui nelle Americhe già si gioca seguendo il calendario dell'anno solare, forse è una soluzione che ci potrebbe stare anche in Europa ed in Africa, è una possibilità da discutere a livello nazionale e continentale". Sulla ripresa della Serie A. "Stiamo seguendo il dibattito che c'è in Italia sulla ripresa della Serie A. Siamo coscienti che queste sono decisioni che devono essere prese a livello domestico: per la prima volta nella vita del calcio moderno forse non è il calcio che decide, ma sono i governi o i responsabili della sanità a decidere di giocare. Noi seguiamo e aiutiamo dove possibile. A livello decisionale ci sono tre livelli: quello domestico sui campionati, di confederazione sulle coppe, e internazionale sulle competizioni delle Nazionali. La situazione è complicata perché in questo le decisioni si prendono di giorno in giorno, di settimana in settimana".

14:00 NUOTO, BARELLI: "CTS CHIARISCA O PISCINE PER AZZURRI NON APRONO"
"Gli allenamenti possono ripartire a condizione che l'ufficio sport presso la presidenza del consiglio, sentito il Comitato tecnico scientifico, dia le linee guida per riprendere l'attivit. Se queste non arrivano nessuno può riaprire". Il presidente della federnuoto, Paolo Barelli, - al telefono con l'ANSA - chiarisce così che da lunedì 4 maggio nessuno, nemmeno i top atleti, al momento può tornare ad allenarsi. "Lo dice chiaramente la lettera G, aerticolo 1 comma 1 del dpcm - spiega Barelli - non riguarda i nuotatori, ma tutti gli atleti degli sport individuali che potevano riprendere ad allenarsi: se non arriva questa autorizzazione non possiamo riprendere, saremmo fuori legge". 

13:50 SCI, GOGGIA FOTO SUI SOCIAL E PRONTA AD ALLENARSI
Una foto di un paio di sci e dei bastoncini pronti ad essere inforcati. Sofia Goggia, campionessa olimpica di discesa libera, è pronta a tornare agli allenamenti individuali dopo lo stop per l'emergenza coronavirus. Dal 4 maggio, infatti, gli atleti di livello internazionale come la campionessa bergamasca potrà tornare ad allenarsi anche se da sola. "Non c'è nulla da aggiungere. Buongiorno", e' il post sui social di Sofia Goggia. 

12:40 GOLF, DA LUNEDI' SI GIOCA IN PORTOGALLO
Il golf riapre anche in Portogallo. Per lunedi' 4 maggio e' prevista la riapertura dei circoli lusitani dopo lo stop per l'emergenza sanitaria. Partenze distanziate, per un massimo di due persone alla volta. E ancora: contatti fisici e condivisione dell'attrezzature vietate. Golf cart disinfettati frequentemente e consentiti al massimo ad una persona alla volta. E poi dispositivi dentro le buche che consentiranno l'estrazione delle palline senza toccarle. "Il golf non e' come il calcio e non prevede contatti ravvicinati. Si possono mantenere tutte le distanze del caso e la sicurezza dei giocatori e' garantita". Queste le dichiarazioni di Hugo Pinheiro, direttore del Boavista Golf Resort di Lagos, al quotidiano Portugal Resident. "Questo sport - ha aggiunto Pinheiro - puo' migliorare lo stato d'animo di tante persone e servira' a liberare lo stress dopo cosi' tanto tempo a casa".

12:38 VOLLEY, INCONTRO FIPAV-CLUB
Il presidente e il consiglio nazionale della Fipav hanno riunito negli ultimi giorni in videoconferenza i 250 club affiliati, per esaminare i provvedimenti economici presi a sostegno del mondo della pallavolo e le altre decisioni adottate in seguito al blocco dei campionati a causa della pandemia. Il presidente Claudio Martinelli ha inoltre discusso con i club il piano per la ripartenza dell'attivita' e dei campionati, e la messa in sicurezza e igienizzazione di palestre e impianti. Ai club e' stato anche presentato il report del Politecnico di Torino "Lo sport riparte in sicurezza" commissionato dal Coni. La FIPAV ha confermato le misure economiche decise a sostegno delle societa' n questa fase, cioe' la riduzione del contributo di tesseramento Coni e agevolazioni per atleti e tecnici, l'azzeramento di contributi di iscrizione e tasse gara nei campionati giovanili; la riduzione della quota di affiliazione a carico delle societa' a 15 euro (comprensivi del tesseramento di 6 dirigenti). Martinelli ha poi ricordato il provvedimento governativo che ha creato presso il Credito Sportivo una disponibilita' di 100 milioni per finanziamenti a tasso zero per i soggetti sportivi (tra cui societa' e associazioni sportive dilettantistiche) che non possono accedere al Fondo centrale di Garanzia per le PMI. Infine, in materia di campionati la Federvolley ha confermato: "nessuna promozione e nessuna retrocessione nei campionati territoriali. La classifica di ciascun campionato viene congelata al 4 marzo e avra' validita' ai fini della classifica avulsa per la graduatoria delle integrazioni nei campionati superiori". Infine alle societa' verranno restituite le somme gia' versate per le gare non disputate.

11:42 CICLISMO; RINVIATI AL 2021 GLI EUROPEI IN TRENTINO
La Federazione europea di ciclismo (Union Europeenne de Cyclisme) ha annunciato il rinvio al 2021 degli Europei su Strada previsti a Trento dal 9 al 13 settembre, a causa dell'emergenza coronavirus. Le date saranno ufficializzate nei prossimi mesi dall'Uci.

11:20 GOLF: RAHM "RYDER 2020 A PORTE CHIUSE? NON NE VALE LA PENA"
"Una Ryder Cup senza spettatori? Non ne vale la pena". Anche Jon Rahm, numero 2 del golf mondiale, s'oppone all'ipotesi di una Ryder Cup, quella americana di settembre (25-27) nel Wisconsin, a porte chiuse per via dell'emergenza sanitaria. Il player iberico, in una diretta Instagram con il collega e connazionale Adri Arnaus, spiega di "avere molti dubbi" sull'ipotesi avanzata dalla PGA of America.

 11:15 NBA: RINVIATA LOTTERIA PER IL DRAFT
L'NBA ha rinviato a data da destinarsi la Lottery per il Draft (in cui le peggiori 14 squadre della lega si giocano la prima scelta assoluta) e la Combine (l'evento in cui i futuri protagonisti del Draft incontrano le dirigenze della Nba), eventi entrambi in programma a maggio a Chicago. La lega ha preso la decisione venerdì anche se era attesa da tempo. La Lottery non può avvenire fino a quando la stagione regolare non sarà completata o dichiarata conclusa. Per ora, il Draft resta programmato per il 25 giugno anche se probabilmente sarà rinviato.

10:50 GOLF: IN IRLANDA AL VIA DAL 18 MAGGIO
L'Irlanda si prepara a tornare a giocare a golf dal 18 maggio, seppur con limitazioni. Questo l'annuncio di Leo Varadkar, Taoiseach della Repubblica d'Irlanda. Competizioni inizialmente non consentite, per un ritorno graduale sui green all'insegna della sicurezza. A tal proposito la Golfing Union of Ireland ha predisposto un protocollo per tornare a giocare limitando al massimo i rischi di diffusione del coronavirus. "Intendiamo ora renderlo efficace già entro la settimana prossima, dopo esserci consultati e confrontati con le autorità, per fornire ai nostri membri tutti i chiarimenti del caso". Questo l'annuncio della federazione irlandese.

10:40 GOLF: IN AUSTRIA TORNEO RIAPERTI CON LE MASCHERINE
Mascherine, disinfettanti, restrizioni e partenze distanziate. Così in Austria da ieri si è tornati a giocare a golf dopo il lockdown richiesto dalla pandemia di coronavirus. "Priorità alle discipline che non prevedono il contatto fisico", l'annuncio di Werner Kogler, vice-cancelliere e ministro dello Sport austriaco. E così tra i primi impianti a riaprire anche i circoli di golf. Club House però chiuse, così come gli spogliatoi. E gioco in sicurezza tra distanziamento sociale, mascherine e palline non intercambiabili.

10:00 DANIMARCA: RIPARTENZA IL 29 MAGGIO?
In Danimarca il calcio è pronto a ripartire. In una nota della Federcalcio danese, è stata indicata la data della possibile ripartenza: il 29 maggio. "In modo da completare la stagione tutelando la salute dei calciatori", Ora si attende il via libera del Governo.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments