VUELTA

Vuelta: Martin trionfa, Roglic resta in rosso

L'irlandese della Israel Start-Up Nation vince a La Laguna Negra davanti allo sloveno, che conserva la leadership della classifica generale

  • A
  • A
  • A

Grazie ad uno straordinario sprint finale salita, Daniel Martin si aggiudica la terza tappa della Vuelta 2020. L'irlandese della Israel Start-Up Nation vince la tappa di La Laguna Negra-Vinuesa, primo arrivo in salita della corsa iberica, anticipando il leader della classifica generale Primoz Roglic, con Carapaz che chiude terzo. Lo sloveno del team Jumbo-Visma conserva la maglia rossa, ma il vantaggio si riduce: ora, Martin è a soli 5".

La partenza di Lodosa è caratterizzata subito dalla fuga da parte di cinque corridori: Donovan (Sunweb), Van der Sande (Lotto-Soudal), Terpstra (Total Direct Energie), Bagues (Caja Rural-Seguros RGA) e Smit (Burgos-NH), che dopo 50 km accumulano 4'15" di vantaggio. Dopo il Gpm di Puerto de Oncala, però, il distacco inizia progressivamente a ridursi fino ad annullarsi a 60 km dall'arrivo. Poco dopo, parte la seconda fuga: stavolta, a tentare l'allungo, sono Ferron, Ourselin, Saez e Madrazo, che ottengono un leggero vantaggio dopo il traguardo volante di Vinuesa, annullato però a 7.5 km dall'arrivo.

Gruppo che arriva compatto, quindi, al primo arrivo in salita della Vuelta 2020. A 600 metri dall'arrivo, scatta la volata finale: a giocarsi la vittoria sono la maglia rossa Roglic, Richard Carapaz e Daniel Martin. Proprio l'irlandese della Israel Start-Up Nation compie lo scatto decisivo che gli permette di anticipare lo sloveno e l'ecuadoriano, rispettivamente secondo e terzo al traguardo. In classifica generale, Roglic conserva la leadership, ma il vantaggio sugli inseguitori si riduce: si avvicina Martin, a soli 5" dal corridore del Team Jumbo-Visma, mentre Carapaz è a 13".

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments