TOUR DE FRANCE

Bernal trionfa in giallo a Parigi, Ewan vince nella passerella finale

L'australiano fa tris nell'ultima tappa, il colombiano si aggiudica ufficialmente l'edizione 2019 davanti a Thomas e Kruijswijk

  • A
  • A
  • A

Si conclude la 106esima edizione del Tour de France. Ad aggiudicarsi l'ultima tappa è Caleb Ewan, che vince in volata a Parigi, davanti a Dylan Groenewegen e all'azzurro Niccolò Bonifazio. Classifica generale immutata: Egan Bernal vince ufficialmente la Grand Boucle. Il colombiano arriva sugli Champs-Élysées tenendo la mano a Geraint Thomas, campione uscente che si deve accontentare della seconda piazza. Completa il podio finale Stefan Kruijswijk.

C'è l'aria dell'ultimo giorno di scuola sulle strade del Tour de France. A prendere i voti più alti è un colombiano di 22 anni, Egan Bernal. Il corridore della Ineos si gode la passerella finale, da Rambouillet a Parigi (128 km) tra sorrisi, strette di mano e brindisi vari. È il più giovane a raggiungere gli Champs-Élysées in maglia gialla, da quando questa fu introdotta nel 1919. Ed è il primo sudamericano di sempre a riuscirci. Il “Messi del ciclismo”, così è soprannominato il nuovo vincitore della Grand Boucle, ha fatto di tutto per meritare l'appellativo. Non è andato mai in difficoltà sulle montagne, è stato il più continuo in salita. Si è guadagnato i galloni di capitano sulla strada, sfilando il ruolo a Geraint Thomas, campione uscente e compagno di squadra di una Team Ineos che conferma il dominio del Tour. Considerando anche l'era-Sky, da otto edizioni è un monologo interrotto solo da Vincenzo Nibali nel 2014. Lo Squalo, che in questo Tour ha lasciato il segno solo nella penultima tappa, a Parigi veste i panni del gregario e aiuta a tornare in gruppo Sonny Colbrelli, vittima di una foratura a pochi chilometri dal traguardo. L'arrivo sugli Champs-Élysées, resi ancora più belli dal tramonto, premia Caleb Ewan, che conquista la terza vittoria in questa edizione del Tour. L'australiano brucia in volata Dylan Groenewegen e l'azzurro Niccolò Bonifazio. Non partecipa Elia Viviani, rimasto attardato nelle retrovie. Ma l'immagine dell'ultima Grand Boucle è l'arrivo di Bernal e Thomas: il gallese alza il braccio al nuovo padrone del Tour, consegnandogli anche simbolicamente lo scettro.

ORDINE D'ARRIVO

1. Caleb Ewan (Lotto Soudal), 3h 04' 08"

2. Dylan Groenewegen (Team Jumbo-Visma), s.t.

3. Niccolò Bonifazio (Total Direct Energie), s.t.

4. Maximiliano Richeze (Deceuninck-Quick-Step), s.t.

5. Edvald Boasson Hagen (Team Dimension Data), s.t.

6. André Greipel (Team Arkea-Samsic), s.t.

7. Matteo Trentin (Mitchelton Scott), s.t.

8. Jasper Stuyven (Trek-Segafredo), s.t.

9. Nikias Arndt (Team Sunweb), s.t.

10. Peter Sagan (Bora-Hansgrohe), s.t.

CLASSIFICA GENERALE

1. Egan Bernal (Team Ineos) 82h 57' 00''

2. Geraint Thomas (Team Ineos ) + 01' 11''

3. Steven Kruijswijk (Team Jumbo-Visma) + 01' 31''

4. Emanuel Buchmann (Bora-Hansgrohe) + 01' 56''

5. Julian Alaphilippe (Deceuninck-Quick-Step) + 03' 45''

6. Mikel Landa (Movistar Team) +04' 23''

7. Rigoberto Uran (EF Education First) + 05' 15''

8. Nairo Quintana (Movistar Team) + 05' 30''

9. Alejandro Valverde (Movistar Team) + 06' 12''

10. Warren Barguil (Team Arkea-Samsic) + 07' 32''

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments