Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

CICLISMO

Tour de France: Tadej Pogacar conquista la quarta tappa, Van der Poel conserva la maglia gialla

Lo sloveno dell'UAE Team ADQ ha anticipato il leader della classifica e il danese Vingegaard conquistando la 100.a vittoria in carriera

di Marco Cangelli
08 Lug 2025 - 17:51
 © afp

© afp

Primi screzi fra i big della generale ed è subito Tadej Pogacar a dettare la propria legge. Il campione del mondo ha conquistato la quarta tappa del Tour de France anticipando in volata Mathieu Van der Poel (Alpecin-Deceuninck) e Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike ). Un risultato che gli permette di appaiare in classifica, ma non di strappare la maglia gialla all'olandese. 

Prime fasi caratterizzate da una fuga composta da quattro corridori, Lenny Martinez (Bahrain – Victorious), Jonas Abrahamsen (Uno-X Mobility), Thomas Gachignard (Team TotalEnergies) e Kasper Asgreen (EF Education – EasyPost), che non sono però riusciti ad andare oltre i due minuti complice la grande attenzione riposta dal gruppo maglia gialla. 

Nonostante il poco vantaggio, i battistrada hanno tenuto duro fino a poco più di venti chilometri dall'arrivo quando il plotone è rientrato riassorbendo anche l'ultimo dei fuggitivi, Lenny Martinez. Il grande forcing imposto dall'UAE Team Emirates e dal Team Visma | Lease a Bike ha ridotto sensibilmente il gruppo senza romperlo permettendo ai più forti di giocarsi il successo in una volata ristretta. 

Sull'ultima salita Pogacar ha attaccato portandosi dietro Vingegaard , decisamente più in difficoltà, facendo la differenza rispetto a tutti gli altri. Il forcing di Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) ha permesso di chiudere il buco e consentire a un gruppetto di sette corridori di puntare al successo. In volata Van der Poel ci ha provato ad anticipare tutti, ma Pogacar - alla centesima vittoria in carriera - si è dimostrato ancora una volta imprendibile prendendosi così tappa.

Seconda piazza per Van der Poel che conserva la maglia gialla per la somma dei piazzamenti rispetto a Pogacar, mentre terza piazza per Vingegaar che ricopre il medesimo piazzamento in classifica generale con otto secondi dal leader. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri