Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

ATLETICA

Battocletti vince nel Cross di Alcobendas in Spagna e si proietta verso gli Europei di Antalya

Grande prestazione dell'azzurra che si mostra in forma per gli Eurocross in Turchia del prossimo 8 dicembre

di Redazione Sprintnews
24 Nov 2024 - 20:49
 © Beppe Fierro

© Beppe Fierro

Nadia Battocletti domina a piacimento con il tempo di 26'14 la 42esima edizione del Cross Internacional de Alcobendas, evento Gold del World Athletics Cross Country Tour disputato su un percorso di 8040 metri vicino all’aeroporto di Madrid in Spagna, mostrando una notevole crescita di condizione rispetto all'esordio di una settimana fa in occasione del terzo posto nella Cinque Mulini, e candidandosi per una prova da grande protagonista nei prossimi Campionati Europei di corsa campestre, in programma l’8 dicembre ad Antalya in Turchia.

Nella classica gara iberica disputata in una giornata di sole, che un atleta azzurra non vinceva dal 1991 quando si impose Orietta Mancia, nettamente staccata la tedesca Konstanze Klosterhalfen seconda con il tempo di 27'27, la quale ha preceduto la spagnola Carla Arce Pereira terza con 27'50, mentre l'altra azzurra Federica Del Buono è quinta in 28'01.

Battocletti aveva già partecipato all'evento spagnolo, sul percorso muscolare del Parque de Andalucia caratterizzato da un tratto impegnativo in salita, sia nel 2022 che nel 2023, chiudendo allora rispettivamente seconda in 27'17 e terza con 26'50, per cui il crono odierno realizzato oltretutto con una corsa in solitaria nella seconda metà della gara, appare di ulteriore buon auspicio per l'impegno più importante della sua stagione di corse campestri.

Per Nadia adesso tutta l'attenzione sarà quindi puntata sulla principale manifestazione continentale, dove nel 2023 alla sua prima esperienza da senior fu seconda dietro alla norvegese Karoline Bjerkeli Grovdal, conquistando oltretutto la prima medaglia italiana a livello assoluto in 29 edizioni dell'evento, ma quest'anno in occasione della trentesima vorrà certamente fare ancor meglio, come definitivo coronamento di una stagione trionfale per i due ori europei a Roma e l'argento olimpico a Parigi. 

LE DICHIARAZIONI DI BATTOCLETTI

"Sono felice delle sensazioni che ho avuto. Se la Cinque Mulini serviva per togliere la ruggine, la gara di oggi si correva su un percorso più tosto, con tanti saliscendi, e mi ha fatto capire che sto raggiungendo la giusta forma per gli Europei di cross. Probabilmente la norvegese Grovdal sarà l’avversaria principale ma non c’è nulla di scontato, bisogna sempre giocarsela sul campo. Intanto prima della partenza per Antalya vorrei riuscire a dare l’esame in Costruzioni all’Università".

© Getty Images

© Getty Images

Nella gara riservata agli uomini torna al successo in una prova Gold del World Athletics Cross Country Tour il burundese Rodrigue Kwizera, già vincitore in stagione delle tappe spagnole dei Cross de Atapuerca e de Soria, oltre che secondo domenica scorsa in quello de Italica a Siviglia dietro al connazionale naturalizzato spagnolo Thierry Ndikumwenayo.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri