F1, Mercedes a caccia del sostituto di Rosberg: spunta Alonso

Il collaudatore Wehrlein non convince, alla Ferrari temono la corte a Vettel

di ALBERTO GASPARRI

Vettel e Alonso (LaPresse)

E adesso? La clamorosa decisione di Rosberg, che ha annunciato il ritiro, ha colto di sorpresa tutti. A partire dalla stessa Mercedes, che si aspettava di presentarsi al via della prossima stagione con lo stesso squadrone. Invece c'è un volante vuoto, e che volante. Nelle prossime ore sarà corsa al nome del sostituto del tedesco, ma anche a Stoccarda faranno fatica a trovare il pilota giusto. Anche perché si tratta di dover sostituire il campione del mondo. E' vero che con Lewis Hamilton il team ha le spalle coperte, ma improvvisamente si ritrova con la squadra dimezzata.

Al momento l'elenco dei papabili comprende il collaudatore Pascal Wehrlein, tedesco come Rosberg, e indicato come talento del futuro, anche se nel 2017 rischia di rimanere a piedi, visto che proprio la Mercedes ha preferito trovare un posto a Ocon invece che a lui alla Force India.

C'è però un nome che spicca su tutti: quello di Fernando Alonso. Dopo due anni disastrosi alla McLaren e con la prospettiva di chiudere la carriera da qui a breve, lo spagnolo sarebbe l'uomo ideale per completare una coppia da sogno. Coppia che ha già avuto modo di fare scintille giusto alla McLaren, quando Nando ebbe la peggio nel duello con l'arrembante Lewis. Potrebbe esserci un clamoroso ritorno? Alonso non si tirerebbe indietro per dimostrare di essere ancora un vincente e visto che i rapporti tra Hamilton e la Mercedes ultimamente non sono stati idilliaci... Intanto sui social spopola l'ironia.

Qualche timore, però, rischia di averlo anche la Ferrari. Perché se è vero che Sebastian Vettel è blindatissimo dal suo contratto in scadenza a fine 2017, lo è altrettanto che qualche piccola frizione quest'anno c'è stata. I risultati sono stati innegabilmente al di sotto delle aspettative e il tedesco è apparso un po' meno motivato, tanto che Raikkonen lo ha spesso messo in difficoltà. Strapparlo a Maranello sarà difficile, ma lo era anche pensare che Rosberg si sarebbe ritirato a pochi giorni dal trionfo di Abu Dhabi...

TAGS:
F1
Rosberg
Alonso
Wehrlein
Vettel

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X