Serie A: Napoli-Inter 2-1

Due meraviglie dell'attaccante piegano l'Inter, in gol con Ljajic. Nerazzurri in dieci per un tempo: due pali nel recupero

  • A
  • A
  • A

La Serie A ha un solo padrone: si chiama Gonzalo Higuain. Una doppietta dell'attaccante argentino decide il big match del San Paolo: il Napoli di Sarri batte Inter 2-1 e completa il sorpasso. Il Pipita segna al 1' minuto e al 62', con due destri fulminanti. L'Inter, in 10 dal 44' per una doppia ammonizione rimediata da Nagatomo, accorcia con Ljajic e spaventa Sarri con due pali. Il Napoli è ora al comando della A con 31 punti, l'Inter è seconda a meno 1.

Vedi Napoli e dici capolista. Guardi il San Paolo e vedi un re osannato dalla sua gente: Gonzalo Higuain. Guardi il calendario e pensi: l'ultima volta che il Napoli era da solo in testa alla classifica era il 1990, c'era Maradona e a fine stagione al San Paolo si festeggiò lo Scudetto. Poi c'è l'Inter, ora seconda. Sconfitta, ma orgogliosa. Sfortunata, ma clamorosamente rafforzata da una sconfitta così: pesante, in termine di punti, ma elettrizzante per il secondo tempo giocato. In inferiorità numerica i nerazzurri hanno messo in campo orgoglio, classe e "huevos", attributi. Si è fermato al palo, Mancini. Anzi, ai pali. Quelli colpiti al 93' da Jovetic e al 94' da Miranda, dopo la deviazione miracolosa di Reina.

Il match del San Paolo non è solo quello del sorpasso. È quello che consacra, una volta di più, se solo ce ne fosse stato bisogno, la classe e lo strapotere di Gonzalo Higuain. Letale, freddo, potente, decisivo. La palla che si è trovato tra i piedi dopo un minuto non era scontata: in un amen ha sfondato la rete. Quella piovuta dal centrocampo l'ha trasformata in una palla di cannone, prima accarezzata sprintando tra Murillo e Miranda (non due qualsiasi, non due lenti) e poi scagliata con rabbia alle spalle di Handanovic. Se il Barcellona ha i tre attaccanti più forti del mondo al momento, il Napoli ha il quarto. Non ci sono dubbi.

Il Napoli non ha incantato, ha beneficiato delle prodezze del Pipita e ha tenuto il campo con ordine, soffrendo solo in un paio di occasioni nel primo tempo. La svolta al 44': Nagatomo, già ammonito, si fa cacciare. Mancini, per rimontare, toglie Icardi e mette Telles. Ma l'Inter non arretra, spaventa il Napoli. Higuain allunga, Ljajic, il migliore, rimette in partita i nerazzurri. Che negli ultimi venti minuti tracimano: la squadra di Mancini sembra quella in superiorità numerica. Biabiany imperversa, Ljajic inventa. Quando Handanovic riesce a disinnescare con un miracolo Higuain, l'Inter si ributta avanti. Il finale è thrilling: al 93' Jovetic stacca tutto solo e colpisce il palo a Reina battuto. Qualche secondo dopo è Miranda a staccare: Reina vola e devia sul palo. Parata scudetto, il Napoli vince. L'Inter esce sconfitta, ma orgogliosa. Il San Paolo si gode il suo re e il primato.

Nagatomo 4 - Il primo giallo è eccessivo, ma una volta ammonito non deve intervenire così, al 44' e in una zona innocua. Ma non solo il rosso: anche prima, gli errori sono tanti.

Ljajic 8 - Uomo squadra a tutto campo. Si accentra e agisce da fantasista, poi si allarga e inventa. Il gol lo estrae dal cappello, ma è la continuità e la qualità delle giocate a farlo diventare titolare indiscusso.

Icardi 5 - Chi l'ha visto? Pochissimi tocchi nel primo tempo, non aiuta la squadra. Quando esce, l'Inter si scioglie e inizia a giocare. Solo un caso o c'è un problema?

Higuain 9 - Per la perfezione manca il gol della tripletta, negatagli da una clamorosa parata di Handanovic. È un'iraddidio, trascinatore e leader.

Insigne 5,5 - I suoi movimenti dentro il campo creano scompiglio, ma gli manca il guizzo decisivo.

Reina 7,5 - Non sappiamo dove arriverà il Napoli a fine stagione. Resta, la parata su Miranda (con l'aiuto del palo), il momento più importante della stagione azzurra.

NAPOLI-INTER 2-1
Napoli (4-3-3): Reina 7,5; Hyasj 6, Albiol 5,5, Koulibaly 6, Ghoulam 5,5; Allan 6, Jorginho 6,5, Hamsik 6 (34' st David Lopez sv); Callejon 6 (42' st Maggio sv), Higuain 9, Insigne 5,5 (25' st El Kaddouri 5,5).
A disposizione: Rafael, Gabriel, Strinic, Henrique, Valdifiori, Dezi, Chiriches, Chalobah, Luperto.
All.: Sarri 6,5
Inter (4-3-3): Handanovic 7; D'Ambrosio 4,5, Miranda 6, Murillo 5, Nagatomo 4; Guarin 5,5 (17' st Biabiany 6,5), Medel 5,5, Brozovic 6,5; Ljajic 8, Icardi 5 (1' st Telles 6,5), Perisic 6 (38' st Jovetic 6).
A disposizione: Carrizo, Jesus, Dodò, Palacio, Montoya, Ranocchia, Gnoukouri, Melo, Manaj.
All. Mancini 6,5

Marcatori: 1' e 62' Higuain (N), 67' Ljajic (I)
Ammoniti: Koulibaly, Hysaj, Allan, Guarin
Espulso: Nagatomo per doppia ammonizione
Note: palo di Jovetic al 93', palo di Miranda al 94'
Arbitro: Orsato

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti