Sousa sorride: 3-1 al Sassuolo

Rodriguez, Ilicic e autogol di Consigli: Sousa ritrova la vittoria dopo 6 gare

  • A
  • A
  • A

Dopo 6 partite, la Fiorentina rompe il digiuno e torna a vincere battendo 3-1 il Sassuolo. La squadra di Paulo Sousa ritrova i 3 punti grazie ai gol di Rodriguez (colpo di testa su cross di Badelj), al tiro al volo di Ilicic e alla clamorosa autorete di Consigli. A nulla serve il pareggio di Berardi su assist di Defrel. La Fiorentina risponde così alla vittoria dell'Inter contro il Napoli e consolida il quinto posto in classifica.

La Fiorentina torna finalmente a sorridere. Alla squadra di Paulo Sousa la vittoria mancava da troppo tempo, da quel 3-2 in casa dell'Atalanta del 21 febbraio. Poi un blackout e i soli 4 punti in 6 gare così da scivolare in quinta posizione, lontano dai playoff di Champions League. Serviva una scossa per ridare fiducia a una squadra priva di brillantezza nelle ultime settimane. Per questo, Sousa disegna il 3-4-2-1 confermando Ilicic e Borja Valero alle spalle di Kalinic e Tello esterno con Bernardeschi in panchina. Da parte sua, il Sassuolo non ha nessuna intenzione di perdere terreno dal Milan e dal sesto posto e Di Francesco si affida a Politano e Berardi nel tridente accanto a Defrel. Sansone, che non sta bene, e Falcinelli finiscono in panchina.

La Fiorentina inizia molto bene. Tello sulla destra scatena il panico mandando in tilt Peluso. I pericoli dei viola arrivano tutti da lì. Fino a quando al tiro va Vecino, con Consigli che devia in angolo. Dal corner la palla arriva a Badelj, cross in area e gol di testa di Rodriguez. Un ottimo inizio per la Fiorentina, che corre più del Sassuolo e arriva prima sul pallone. Gli emiliani non hanno nemmeno il tempo di riorganizzarsi perché la Fiorentina per due volte è pericolosa con Borja Valero e al 18' raddoppia con Marcos Alonso, ma Banti annulla per un precedente fallo di Kalinic su Cannavaro. L'unica risposta del Sassuolo è con Defrel, ma l'attaccante ben smarcato da Duncan manda sopra la traversa davanti a Tatarusanu.

Nella ripresa il Sassuolo sembra un'altra squadra e trova il pareggio già al 10' con Berardi: errore della difesa viola, Defrel serve il suo compagno di reparto che insacca. Di Francesco non ha il tempo di esultare. Passano 120 secondi e Ilicic raddoppia con un gran tiro al volo su invito di Marcos Alonso. Entrano Sansone e Falcinelli, ma non bastano per gli emiliani. Anzi, è la Fiorentina a rendersi pericolosa con una punizione di Marcos Alonso che centra l'incrocio, sulla respinta arriva Bernardeschi che segna, ma è in fuorigioco. La partita si chiude all'84': retropassaggio del giovane Adjapong (classe 1998) e Consigli manda la palla nella propria rete. Una papera colossale a chiudere il pomeriggio nero del Sassuolo.

Rodriguez 6 - Quarto gol in questo campionato. Nessun difensore, quest'anno, ha segnato come lui. Ma sbaglia anche lui in occasione del pari avversario
Badelj 6.5 - Sbaglia poco e sforna anche il primo assist stagionale per il gol di Rodriguez
Ilicic 7 - Prende subito sulle spalle la Fiorentina dopo il pareggio di Berardi, segnando il 2-1 con un bellissimo tiro al volo
Consigli 4.5 - Un errore clamoroso che vale il terzo gol della Fiorentina. Una brutta macchia per la sua prestazione, dopo le belle parate su Vecino e Kalinic
Berardi 6 - Male nel primo tempo, ma è quello che si rende più pericolo e spaventa la Fiorentina trovando il gol del pareggio
Defrel 6 - Nel primo tempo sbaglia un gol già fatto, ma si rifà mandando in rete Berardi per il momentaneo 1-1

FIORENTINA-SASSUOLO 3-1
Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu 6; Roncaglia 6, Rodriguez 6, Tomovic 6; Tello 6 (70' Bernardeschi 6), Badelj 6.5, Vecino 6.5, Alonso 6.5; Ilicic 7 (77' Zarate sv), Borja Valero 6.5 (88' Blaszczykowski sv); Kalinic 5.5.
A disp.: Lezzerini, Satalino, Pasqual, Tino Costa, Mati Fernandez. All.: Sousa 6.5
Sassuolo (4-3-3): Consigli 4.5; Vrsaljko 5.5 (73' Adjapong sv), Cannavaro 5.5, Acerbi 6, Peluso 5; Pellegrini 5.5 (76' Falcinelli sv), Magnanelli 5.5, Duncan 5.5; Berardi 6, Defrel 6, Politano 5.5 (69' Sansone 5.5).
A disp.: Pomini, Pegolo, Biondini, Pierini, Trotta, Broh, Longhi, Corbelli. All.: Di Francesco 5.5
Arbitro: Banti
Marcatori: 10' Rodriguez (F), 55' Berardi (S), 57' Ilicic (F), 84' Consigli (S) autorete
Ammoniti: Vrsaljko, Peluso, Berardi (S), Tello, Rodriguez (F)
Espulsi: -

Leggi Anche