Europa League: scontri a Bilbao, muore un poliziotto

Il decesso per infarto. Quattro feriti e cinque arresti il bilancio degli incidenti nei pressi dello stadio San Mames

  • A
  • A
  • A

Un poliziotto morto a causa di un doppio attacco cardiaco, quattro feriti e cinque arresti. E' il bilancio degli scontri, un vero e proprio bollettino di guerra, che si sono verificati a Bilbao, nei pressi dello stadio San Mames, prima del ritorno dei sedicesimi di finale dell'Europa League, fra l'Athletic e lo Spartak Mosca. Gli incidenti si sono verificati intorno alle 20 quando i tifosi russi, circa 150, hanno affrontato alcuni esponenti dell'Herri Norte, uno dei gruppi che rappresenta la frangia più estrema dei tifo basco.

Secondo una prima ricostruzione, un poliziotto dell'Ertzaintra è morto per un doppio, grave attacco cardiaco. I cinque arresti (due baschi, due russi e un polacco) sono stati confermati da un portavoce della stessa polizia basca. L'atmosfera era molto calda gia da giorni - scrive il Mundo Deportivo -. I messaggi incrociati da una parte e dall'altra della tifoseria era solo fuoco che covava sotto la cenere ed è bastato poco per scatenare un vero e proprio inferno.

Il poliziotto morto per cercare di sedare gli scontri tra ultras dell'Athletic Bilbao e dello Spartak Mosca si chiamava Inocencio Arias García, aveva 50 anni e faceva parte della polizia autonoma basca, la cosiddetta Ertzaintza. L'ospedale di Basurto, dove lo sfortunato agente è stato trasportato dopo il malore, ha emesso un bollettino medico secondo cui l'uomo è giunto "in arresto cardiorespiratorio, dopo un tentativo di rianimazione per un'ora. Non presenta alcun tipo di trauma".

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti