Europa League: Roma ko a Lione

La squadra di Spalletti, in vantaggio per 2-1 al 45', cede 4-2 e compromette la qualificazione ai quarti di finale

  • A
  • A
  • A

Nell'andata degli ottavi di finale di Europa League, la Roma cede 4-2 in casa del Lione e al ritorno, tra una settimana, dovrà obbligatoriamente rimontare per poter accedere ai quarti. Diakhaby sblocca all'8' per i francesi, ma i giallorossi ribaltano momentaneamente la sfida con Salah (20') e Fazio (33'). Nella ripresa, però, la squadra di Spalletti cede di schianto e subisce le reti di Tolisso (47'), Fekir (74') e Lacazette (92').

LA PARTITA
Lazio, Napoli, Lione: la Roma chiude una settimana da incubo con un 4-2 che compromette l'accesso ai quarti di finale d'Europa League. Se tre indizi fanno una prova, il terzo k.o. consecutivo - in uno dei momenti decisivi della stagione - racconta che la banda di Spalletti è in netto calo sotto più punti di vista: fisico, tattico, mentale. A Lione i giallorossi sono bravi a rimontare il momentaneo 1-0 di Diakhaby, chiudendo i primi 45' avanti 2-1. Nella ripresa, però, il crollo è verticale e spiana la strada al tris dei francesi, che così tra una settimana, all'Olimpico, potranno difendere il doppio vantaggio in un match che si preannuncia decisamente complicato per questa Roma.

A Lione si giocano due partite, divise perfettamente a metà: il primo tempo è della Roma, che dopo la rete di Diakhaby (a segno all'8' sugli sviluppi di una punizione) si scatena con tutta la propria qualità e infila l'1-1 con Salah (20'), prima dell'1-2 firmato dal colpo di testa di Fazio (33'), servito alla perfezione da De Rossi. I giallorossi si esprimono con scioltezza, cercando bene le fasce (Emerson e Bruno Peres) ma facendo male per vie centrali, dove gli inserimenti in verticale di Nainggolan, Strootman e (soprattutto) Salah aprono in due la difesa dei francesi. Il merito di Genesio, all'intervallo, è quello di inserire Jallet per Rafael: un cambio all'apparenza innocuo, che in realtà dà equilibrio a tutta la squadra e, complice l'immediato pari di Tolisso (destro da fuori all'angolino al 47'), ridisegna una nuova sfida.

La Roma della ripresa è infatti stanca, distratta, pigra. Le corsie laterali non sono più utilizzate, il centrocampo si limita a contenere e in attacco si fa una gran fatica. Parallelamente, dall'altra parte, il 2-2 non può bastare e così al 71' Genesio ha un'altra intuizione: dentro Fekir per Mammana, la squadra passa al 4-2-3-1 e i giallorossi vanno in bambola: Fekir, appena entrato, al 74' supera Alisson con un sinistro a giro, poi nel recupero (92') è Lacazette a calare il poker con un missile dalla distanza, che impone alla squadra di Spalletti una profonda riflessione: farsi scivolare così dalle mani tutti gli obiettivi non sarebbe perdonabile.

LE PAGELLE

Salah 7 - L'uomo in più dei giallorossi. Quando parte, i francesi non lo tengono. Bravo a rimettere subito in partita la Roma con il gol dell'1-1, poi nel finale si ritrova a giocare da solo.

Dzeko 5 - Si muove, va incontro, cerca di essere utile ai compagni ma in realtà è lento sia con i piedi che con il pensiero.

Juan Jesus 5 -
In fase difensiva è spesso distratto o in ritardo, concedendo sempre troppo spazio all'avversario di turno. Disastroso contro Fekir, che lo salta come un birillo prima di infilare il 3-2.

Tolisso 7,5 - Pressa forte sul centrocampo della Roma (in particolare su De Rossi) e non lo lascia respirare. Ha corsa e qualità, dimostrata al meglio con il tiro del 2-2.

Jallet 6,5 - Il suo ingresso dona equilibrio a tutta la squadra. A destra spinge forte e difende con attenzione.

IL TABELLINO

LIONE-ROMA 4-2
Lione (4-3-3): Lopes 6; Rafael 6 (1' st Jallet 6,5), Mammana 6 (26' st Fekir 7), Diakhaby 6, Morel 6; Tolisso 7,5, Gonalons 7, Tousart 6,5; Ghezzal 6,5 (31' st Cornet 6,5), Lacazette 6,5, Valbuena 6,5.
A disp.: Gorgelin, Yanga-Mbiwa, Darder, Ferri. All.: Genesio 7,5
Roma (3-4-2-1): Alisson 6; Manolas 5, Fazio 6, Juan Jesus 5; Bruno Peres 5, De Rossi 6,5 (37' st Paredes sv), Strootman 6, Emerson 5,5; Salah 7, Nainggolan 6 (40' st Perotti sv); Dzeko 5.
A disp.: Szczesny, Vermaelen, Mario Rui, El Shaarawy, Totti. All.: Spalletti 5
Arbitro: Taylor (Inghilterra)
Marcatori: 8' Diakhaby (L), 20' Salah (R), 33' Fazio (R), 2' st Tolisso (L), 29' st Fekir (L), 47' st Lacazette (L)
Ammoniti: 
Emerson, Manolas (R); Tousart (L)
Espulsi: -

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti