Premier: tris Chelsea, risposta al Tottenham

La squadra di Conte vince 3-1 a Bournemouth e replica agli Spurs, 4-0 al Watford. Ok Liverpool e Manchester City

  • A
  • A
  • A

Vincono tutte le big nella 32esima di Premier League. Il Chelsea di Antonio Conte si impone per 3-1 sul campo del Bournemouth con l'autorete di Smith e i gol di Hazard e Marcos Alonso e resta a +7 sul Tottenham che travolge 4-0 il Watford di Mazzarri con doppietta di Son. Restano in corsa per i posti Champions anche il Liverpool, che vince 2-1 in rimonta in casa dello Stoke, e il Manchester City, 3-1 all'Hull di Ranocchia, ancora a segno.

Il Chelsea non si fa influenzare dal successo del Tottenham, 4-0 al Watford, e risponde con forza, vincendo 3-1 in casa del Bournemouth per restare al comando della Premier con 7 punti di vantaggio a 7 gare dalla fine. La partita dei Blues si accende poco dopo il quarto d'ora: al 17' Diego Costa si libera in area, calcia col sinistro a botta sicura e trova la sfortunata deviazione di Smith; poco dopo, al 20', arriva il 2-0 di Hazard che in contropiede arriva in area, aggira il portiere e insacca. Il Bournemouth non ci sta, colpisce un palo e prima dell'intervallo, al 42', Joshua King trafigge Courtois con un missile dal limite dell'area. Nella ripresa i padroni di casa provano a farsi sotto alla caccia del pari ma al 68' arriva il tris del Chelsea che chiude i conti: lo firma l'ex fiorentino Marcos Alonso con una splendida punizione dal limite a scavalcare la barriera. La squadra di Conte vede sempre di più il titolo: è a 75 punti davanti al Tottenham, 68, più lontane Liverpool, 63, e Manchester City, 61 punti.

Dopo il deludente pareggio col Bournemouth si riscatta il Liverpool che vince 2-1 in casa dello Stoke e sale a 63 punti, a -5 dal Tottenham. La squadra di Klopp parte in salita perchè al 44' va sotto per la rete di testa di Walters. In avvio di ripresa arriva la reazione dei Reds che prima sfiorano il gol con Milner, poi in due minuti ribaltano la gara: al 70' pareggia Coutinho, poi al 72' arriva il 2-1 di Firmino lanciato nello spazio da Wijnaldum.

Al Liverpool replica il Manchester City che batte 3-1 l'Hull e resta a -2 dai Reds per il terzo posto. La squadra di Guardiola sblocca al 31' grazie all'autorete di El Mohamady su cross di Navas, poi nella ripresa dilaga con Aguero al 48' e Delph al 64'. Nel finale arriva la rete della bandiera dei Tigers e la firma Andrea Ranocchia all'85' con un destro rasoterra su assist di Maloney. Nelle altre gare il Southampton passa 1-0 in casa del West Bromwich grazie alla rete di Clasie, il West Ham piega 1-0 lo Swansea in virtù del gol di Kouyatè mentre finisce 0-0 tra Middlesbrough e Burnely.

Primo tempo ad alti ritmi del Tottenham che al 7' va subito vicino al vantaggio con una conclusione di Son deviata da Janmaat: palla sul palo e poi in corner. Watford schiacciato nella propria metà campo e al 19' la squadra di Pochettino colpisce il secondo legno di giornata: tocca a Janssen, da due passi, vedere il suo tiro infrangersi sulla traversa. Il gol degli Spurs è nell'aria e arriva meritatamente al 33': Alli riceve palla da Son sul vertice sinistro dell'area e lascia partire uno splendido destro a giro che finisce sotto l'incrocio, Gomes si tuffa ma non ci arriva. Per il centrocampista è il 16esimo gol stagionale in Premier League. Watford in grave difficoltà e sei minuti dopo il Tottenham raddoppia con una gran botta dal limite di Dier che sfrutta un rimpallo dopo un traversone di Son. Il sudcoreano è incontenibile e al 44' fa tutto da solo: sinistro perfetto dai venti metri e palla nell'angolino.

Si va al riposo col Tottenham avanti 3-0 ed è ancora Son il protagonista assoluto a inizio ripresa: lungo cross dalla destra di Trippier e destro al volo che vale la rete del 4-0. Col risultato in cassaforte Pochettino inserisce Kane, al rientro dall'infortunio, e l'attaccante va vicinissimo al gol al 71': Cathcart salva sulla linea a Gomes battuto. Nel finale il Tottenham potrebbe dilagare, ma il risultato non cambia più. Gli Spurs si confermano implacabili in casa dove hanno vinto 15 delle ultime 16 partite ufficiali: l'ultima sconfitta a White Hart Lane risale al 2 novembre scorso (0-1 contro il Bayer Leverkusen in Champions). Il Watford incassa invece la terza sconfitta esterna consecutiva.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti