Ligue 1: il Psg non sbaglia, Lille al tappeto

Berchiche, Neymar e Lo Celso riportano la squadra di Emery a +11 sul Marsiglia

  • A
  • A
  • A

Il Psg passa anche sul campo del Lille e avanza a vele spiegate in Ligue1 con 11 punti di vantaggio sulle inseguitrici. Nella 24ª giornata di campionato la squadra di Emery risponde alla vittoria a valanga di ieri del Marsiglia: Berchiche al 46' approfitta di una leggerezza della difesa, Neymar raddoppia su calcio di punizione al 77' e Lo Celso con un gioiello cala il tris all''87'. Il Lille deve arrendersi.

LILLE-PSG 0-3
Dopo aver realizzato 11 gol nelle ultime tre partite tra campionato e Coppa il Psg non abbassa i giri del motore e rifila un tris al Lille in piena lotta per la salvezza. Non parte l'assalto all'area avversaria dai primi minuti di gioco per la squadra di Emery, che trova la prima occasione per passare in vantaggio solo dopo dieci minuti di gioco con una conclusione di Neymar che termina di poco sopra la traversa. Mendyl infiamma lo Stade Pierre-Mauroy con un mancino che chiama in causa Areola, il pallino del gioco resta però di esclusiva proprietà del Psg che alza il ritmo provandoci con Di Maria e Cavani con scarsa fortuna. Anche Verratti partecipa al tiro a bersaglio verso la porta di Maignan, ma il destro è centrale e il risultato resta bloccato sul pari. Quando il primo tempo sembra oramai in archivio arriva la distrazione del Lille che spiana la strada alla squadra di Emery: il colpo di testa di Alonso non libera l'area, ma consegna il pallone sui piedi di Berchiche che al 46' libera il mancino a incrociare sbloccando il risultato. A inizio ripresa è timido il tentativo di El Ghazi di riportare in equilibrio la partita, Neymar non trova lo specchio e Cavani si vede respingere il tiro. Il Lille fatica a entrare in partita e ad approfittarne è ancora il Psg: al 77' Neymar decide di mettere in ghiaccio la vittoria con una punizione su cui Maignan non può nulla. La traiettoria disegnata dal brasiliano è beffarda e sorprende il portiere sul primo palo, il raddoppio spegne le speranze del Lille che prova solo qualche incursione con poca convinzione. C'è ancora tempo per il tris: all'87' Lo Celso si libera al limite dell'area di rigore e con il mancino scavalca il portiere sorprendendolo di poco fuori dai pali. Sul cucchiaio del centrocampista la partita va definitivamente in archivio, il Psg supera il Lille con un tris per la seconda volta in stagione.

NIZZA-TOLOSA 0-1
Il Nizza ospita la penultima forza del campionato tra le mura amiche. La squadra di Favre non vuole lasciarsi sfuggire l'occasione per accorciare sulla parte alta della classifica, ma contro un Tolosa ordinato in difesa la gran mole di gioco non basta per mettere la partita in discesa. Plea, Marengo e Srarfi non riescono a superare il muro ospite e al 67' arriva anche la beffa: il primo tiro in porta del Tolosa vale il vantaggio firmato da Grandel con uno spettacolare destro a giro da fuori area. Riprende l'assalto del Nizza, ma la porta è ancora stregata e all'Allianz Riviera termina 0-1.

AMIENS-SAINT ETIENNE 0-2
Allo Stade de la Licorne va in scena lo scontro diretto per la salvezza tra Amiens e Saint Etienne, gli ospiti provano a condurre i giochi facendo un lungo possesso palla e arrivando più spesso al tiro. L'Amiens sembra sempre sul punto di cedere faticando sia in fase difensiva che offensiva, con l'attacco che non trova mai lo specchio della porta per tutto il primo tempo. Il momento di massimo sforzo per gli ospiti arriva a metà ripresa e porta al gol del vantaggio: al 62' Debuchy deposita in rete sugli sviluppi di un calcio d'angolo. L'Amiens prova a reagire, ma all'85' arriva anche il raddoppio firmato da Cabella che deve solo spingere in rete il suggerimento di Pajot.

STRASBURGO-BORDEAUX 0-2
Lo Strasburgo sogna il sorpasso, ma è il Bordeaux a portarsi a cinque misure sulla diretta concorrente nella lotta per la salvezza. La squadra di Poyet trova una vittoria che consente di navigare in acque tranquille allontanandosi dalle zone più calde. Al 3' Sankhare risolve in mischia per il vantaggio, al 53' Laborde raddoppia di destro da posizione defilata chiudendo i giochi. Per il Bordeaux i tre punti sullo Strasburgo sono una boccata d'ossigeno.

MONTPELLIER-ANGERS 2-1
Sulla carta il turno sembra sorridere al Montpellier, ma l'Angers prova a sovvertire i pronostici della vigilia e scende in campo con una marcia in più allo Stade de la Mosson. La prima parte di gara è interamente di marca ospite, il vantaggio è nell'aria e arriva dal dischetto con Toko-Ekambi che al 20' realizza dopo essersi procurato un calcio di rigore. Il Montpellier inizia a giocare solo dopo lo svantaggio, a riportare il match in equilibrio è Lasne al 42' con un mancino da fuori area. La rimonta viene completata da Mbenza al 71' con una conclusione di mancino sul primo palo.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti