Doppio Destro e Verdi: Bologna ok

Donadoni piega Maran grazie a una doppietta del suo bomber e a una rete di Verdi: inutili le reti di Inglese e Cacciatore

  • A
  • A
  • A

Gol ed emozioni tra Chievo e Bologna nel primo anticipo della 18esima giornata. Ad esultare sono i rossoblù che vincono 3-2 grazie a un gol di Destro, pronto a sfruttare al 90' uno scivolone di Cacciatore. L'attaccante aveva anche aperto la gara al 4', ma poi ci aveva pensato Inglese (32') a mandare le squadre al riposo sull'1-1. Nella ripresa a segno Verdi al 49' e Cacciatore all'85' dopo che il Bologna era rimasto in dieci per l'espulsione di Poli.

Sia Maran che Donadoni sono costretti a fare i conti con un'assenza in attacco. Nel Chievo manca Meggiorini, nel Bologna non c'è Palacio e dall'inizio partono Pucciarelli e Krejci. Il primo tempo è vivace, ma tutte le più importanti occasioni arrivano da palla inattiva. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo trovano subito il vantaggio i rossoblù ospiti. E' il 4' quando Verdi mette un bel pallone al centro dell'area e Destro è bravo a trovare la deviazione vincente su cui non può nulla Sorrentino. Passato in svantaggio, il Chievo sembra accusare il colpo ed è il Bologna a sfiorare il raddoppio con Krejci che sorprende alle spalle Tomovic e va di testa su un cross dalla trequarti del solito Verdi. La conclusione però non è angolata e Sorrentino riesce a sventare la minaccia. Intorno alla mezz'ora il Chievo entra in partita. Su un corner battuto da Birsa, Gamberini colpisce di testa ma da pochi passi non riesce a inquadrare la porta. Sono le prove generali di un gol che arriva poco dopo, al 32', sempre in seguito ad un tiro dalla bandierina. Sul cross di Birsa questa volta è Inglese a colpire freddando Mirante. Il portiere felsineo si riscatta salvando il risultato prima dell'intervallo sulla girata di testa di Cacciatore, arrivata in seguito all'ennesimo calcio d'angolo.

In avvio di ripresa Bologna di nuovo avanti al primo affondo. Verdi ruba palla in difesa e fa partire il contropiede. Il Chievo è scoperto e c'è lo spazio per il tiro dai 25 metri di Masina. Sorrentino non è perfetto nella risposta e sulla sua respinta si avventa proprio Verdi che ribadisce in rete. E' il momento migliore della squadra di Donadoni che al 66' sfiora il tris. Nagy pesca Verdi sulla linea del fuorigioco, il fantasista supera il portiere ma si allunga troppo il pallone verso l'esterno riuscendo però a trovare un pregevole pallonetto dalla linea di fondo con Gamberini che salva in acrobazia sulla linea di porta. Il Chievo torna a farsi vedere con Pellissier che controlla nel cuore dell'area e scavalca mirante con un tocco morbido: questa volta è Maietta a fermare l'inesorabile corsa del pallone un attimo prima della rete. Nel finale grandi emozioni: il Bologna rimane in dieci per l'espulsione di Poli (doppia ammonizione). Mirante nega il gol ad Inglese, ma non può nulla sul tiro a giro di Cacciatore che si insacca nell'angolino basso alla sua sinistra. In occasione del 2-2 si perde qualche minuto perchè entra in gioco il Var per una sospetta posizione di fuorigioco del terzino del Chievo. Dopo i controlli di rito, Manganiello indica il centrocampo e fa esplodere il Bentegodi. La gioia dei clivensi non dura a lungo. Proprio Cacciatore, l'autore del pareggio, scivola da ultimo uomo e regala a Destro un pallone che l'attaccante del Bologna ha tutto il tempo di controllare e di spedire alle spalle di Sorrentino. Nei 6' di recupero il Chievo ci prova disperatamente, ma trova solo una traversa con Tomovic e il risultato non cambia più.

VERDI 7 - Ancora gol e assist. Inventa per i compagni, ma va anche a recuperare i palloni in difesa. Continua ad essere il faro del gioco del Bologna.

DESTRO 7,5 - Un giocatore ritrovato. Segna due reti da attaccante puro ed è molto più coinvolto nella manovra degli emiliani. La migliore notizia per Donadoni.

CACCIATORE 6,5 - Segna un grandissimo gol dopo che Mirante gli aveva negato la gioia nel primo tempo, ma è sfortunato quando scivola regalando a Destro il pallone della vittoria.

INGLESE 6,5 - Segna e fa reparto da solo. Birsa lo cerca con continuità, lui si fa sempre trovare pronto e monopolizza l'attenzione dei difensori del Bologna.

• Con la doppietta odierna sono otto i gol di Mattia Destro contro il Chievo in Serie A, più che contro ogni altra squadra.
• Nona marcatura multipla di Destro in Serie A, la prima stagionale.
• Simone Verdi ha già eguagliato il suo record di marcature in un campionato di Serie A (sei, nella scorsa stagione).
• 12 degli ultimi 13 gol del Bologna in campionato hanno visto la partecipazione, con gol o assist, di almeno uno tra Destro e Verdi.
• Per la terza volta in Serie A Verdi ha fatto gol e assist nella stessa partita: due di queste sono state contro il Chievo.
• Il Bologna è ora imbattuto da quattro match di Serie A contro il Chievo: due pareggi seguiti da due vittorie.
• Sono cinque i gol subiti da calcio d'angolo dal Chievo: nessuna squadra ne ha incassati più dei veronesi da corner.
• Roberto Inglese ha segnato quattro reti di testa, più di ogni altro giocatore in questo campionato.
• Con il gol di Inglese, il Chievo ha ritrovato la rete in Serie A dopo 311 minuti di digiuno.
• Quattro gli assist su palla inattiva di Valter Birsa in questo campionato: un primato condiviso con Luis Alberto.
• Seconda rete di Fabrizio Cacciatore contro il Bologna: a nessun'altra squadra ha segnato più di un solo gol in Serie A.
• Otto i tiri nello specchio per il Chievo: non ne ha mai effettuati di più in una partita di questa Serie A.

CHIEVO - BOLOGNA 2-3
Chievo (4-3-1-2):
Sorrentino 5,5; Cacciatore 6,5, Tomovic 5,5, Gamberini 6,5, Jaroszynski 6; Bastien 6 (24' st Garritano 6), Radovanovic 6, Hetemaj 6 (37' st Stepinski sv); Birsa 6,5; Inglese 6,5, Pucciarelli 5,5 (17' st Pellissier 6). A disp: Seculin, Confente, Dainelli, Cesar, Bani, Gobbi, Rigoni, Gaudino, Depaoli. All.: Maran
Bologna (4-3-3): Mirante 6,5, Masina 6,5, Helander 6, Gonzales 5,5, Mbaye 6 (26' st Torosidis 6), Poli 5, Pulgar 6, Nagy 6,5, Krejci 5,5 (13' st Maietta 6,5), Destro 7,5, Verdi 7 (37' st Donsah sv). A disp: Da Costa, Ravaglia, Krafth, De Maio, Taider, Crisetig, Petkovic, Falletti, Okwonkwo. All.: Donadoni
Arbitro: Manganiello
Marcatori: 4' Destro (B), 32' Inglese (C), 4' st Verdi (B), 40' st Cacciatore (C), 45' st Destro (B)
Ammoniti: Jaroszynski, Tomovic (C)
Espulso: Poli (B) al 35' st per doppia ammonizione

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti