Coppa Italia, Atalanta ai quarti

I nerazzurri vincono 2-1 grazie alle reti di Cornelius e Toloi, protagonista anche di un'autorete

  • A
  • A
  • A

L'Atalanta batte 2-1 il Sassuolo allo stadio Atleti Azzurri d'Italia e si qualifica per i quarti di Coppa Italia, dove affronterà il Napoli al San Paolo martedì 2 gennaio. Gli orobici passano in vantaggio con Cornelius (16') e raddoppiano con un colpo di testa di Toloi (33'), centrando un palo con Orsolini e una traversa con Kurtic. Nel secondo tempo Toloi sbaglia porta (74') per l'autogol che dimezza lo svantaggio.

Allo stadio Atleti Azzurri d'Italia l'Atalanta riceve il Sassuolo per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Gasperini dà spazio a molte seconde linee, con i nerazzurri che schierano Mancini e Bastoni in difesa e in attacco Orsolini e Kurtic alle spalle di Cornelius. Anche Iachini si affida al turnover con Frattesi in mediana e Pierini nel tridente offensivo completato da Matri e Ragusa.

La partita si sblocca dopo appena 16' ed è Cornelius a rompere l'equilibrio con un tiro mancino che si insacca forte sul palo di un incerto Pegolo. L'Atalanta sembra più concentrata e conquista il baricentro, spingendo forte con Orsolini in grande spolvero, tant'è che è proprio lui al 28' a rubare un pallone sulla sinistra per servire all'indietro Kurtic che dal limite dell'area, col sinistro, tira forte ma centrale e facile per Pegolo. Al 32' palla persa malamente dalla difesa del Sassuolo, Orsolini si ritrova a centro area e gira bene col sinistro ma la sua conclusione centra in pieno il palo, sulla ribattuta ancora Orsolini ma Pegolo salva in angolo. Il raddoppio è nell'aria è arriva al 33' quando Orsolini batte un angolo dalla sinistra, palla lunga sul secondo palo per Toloi che in sospensione colpisce di testa e la mette sul palo più lontano ad incrociare, dove Pegolo non può arrivare. Il Sassuolo, sotto di due gol, si scuote e prova ad impensierire l'inoperoso Gollini, non riuscendovi ed è così che all'intervallo l'Atalanta ci arriva sul 2-0, soltanto perché la conclusione da fuori area di Kurtic, poco prima del duplice fischio, centra in pieno la traversa.

La ripresa si apre ancora con l'Atalanta ad attaccare e al 54' un colpo di testa di Kurtic finisce fuori. Iachini manda in campo Magnanelli e Falcinelli per Cassata e Pierini, Sassuolo più esperto ma comunque poco pericoloso e che si sveglia però quando al 64' ci prova Ragusa, da fuori area, ma la difesa dei nerazzurri devia in corner. Al 74' percussione dalla destra di Gazzola che arriva sul fondo, mette al centro un tirocross che Toloi devia nella propria porta riaprendo la partita ed il Sassuolo inizia a crederci, tant'è che passa solo un minuto e c'è già l'occasione per il pareggio con Politano che col, sinistro, da posizione defilata, mette i brividi alla difesa degli orobici. È tutto un altro Sassuolo e al 79' è Falcinelli, con il sinistro dal limite, a impensierire Gollini che blocca. Nel finale i neroverdi spingono alla ricerca del pareggio per rinviare il verdetto ai tempi supplementari e al minuto 89 l'Atalanta resta in dieci uomini per l'espulsione di Kurtic, che da terra scalcia un avversario, ma resiste fino al triplice fischio e alla fine esulta per la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia, da giocare contro il Napoli in gara unica allo stadio San Paolo martedì 2 gennaio.

ATALANTA-SASSUOLO 2-1

Atalanta (3-4-2-1): Gollini 6; Toloi 6, Mancini 6, Bastoni 6.5; Castagne 6, Haas 6 (22'st Schmidt sv), De Roon 6.5, Gosens 6; Orsolini 7 (39'st Ilicic sv), Kurtic 6; Cornelius 6.5 (43'st Gomez sv).
A disp.: Berisha, Masiello, Caldara, Vido, Melegoni, Rossi, Hateboer, Spinazzola.
All. Gasperini 6.5.

Sassuolo (4-3-3): Pegolo 6; Gazzola 6, Cannavaro 5.5, Acerbi 6, Rogerio 5; Cassata 5 (9' st Magnanelli 6.5), Mazzitelli 6, Frattesi 5 (29'st Politano 6.5); Pierini 5.5 (9'st Falcinelli 6), Matri 5, Ragusa 5.
A disp.: Consigli, Marson, Missiroli, Peluso, Scamacca, Lirola, Goldaniga, Berardi, Duncan.
All. Iachini 5.5.

Arbitro: Ghersini di Genova.

Marcatori: 16' Cornelius (A), 33' Toloi (A), 29'st aut. Toloi (A).

Ammoniti: Cassata (S), Kurtic (A), Rogerio (S).

Espulsi: 44'st Kurtic per gioco violento.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti