Basket, Siena: revocati 2 scudetti

Il Tribunale federale ha radiato l'ex presidente Minucci, tolta anche la Supercoppa 2013 e le Coppe Italia 2012 e 2013

  • A
  • A
  • A

Un pezzo di storia del basket italiano spazzato via da una sentenza. Il Tribunale federale, riunito a Roma, ha infatti revocato alla Mens Sana Siena gli scudetti relativi alle stagioni sportive 2011-2012 e 2012-2013, le Coppe Italia 2012 e 2013 e la Supercoppa vinta nel 2013. Il Tribunale ha inoltre disposto la radiazione nei confronti degli ex dirigenti Ferdinando Minucci, Olga Finetti e Paola Serpi.

Il Tribunale federale, si legge, a proposito di Minucci, Finetti e Serpi ha disposto la "radiazione, con conseguente divieto di partecipare, sotto qualsiasi veste o qualifica a qualunque attività federale o sociale nell'ambito della Federazione Italiana Pallacanestro". Attesa la particolare complessità della controversia, il Tribunale ha fissato il termine di 10 giorni per il deposito della motivazione.

"C'è grande rammarico per come si è svolto questo processo perché al Comune e ad altri soggetti non è stato permesso di difendere un patrimonio della citta' qual e' la Mens Sana". Lo ha detto all'ANSA il sindaco di Siena, Bruno Valentini, in merito alla sentenza. "Per questo ritengo si sia trattato di un giudizio unilaterale. E' stato stabilito un legame decisamente discutibile fra evasione fiscale e illecito sportivo. Comunque - prosegue Valentini - non lasceremo niente di intentato nei prossimi gradi di giudizio, perche' si tratta di una sentenza ingiusta nella forma e nella sostanza. Presto convocherò l'attuale società e l'ex socio di maggioranza, la Polisportiva, per affrontare un tavolo comune nel quale discutere le linee difensive in fase di appello".

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti