Tennis, Djokovic vince a Shanghai

Tutto facile per il numero 1 al mondo: 6-2, 6-4 in finale a Tsonga

  • A
  • A
  • A

Novak Djokovic conferma anche al Masters 1000 di Shanghai il suo grandissimo stato di forma e si aggiudica il 9° torneo stagionale, il 57° in carriera. Il numero 1 al mondo, che lunedì sfonderà la barriera dei 14mila punti, non ha lasciato scampo al francese Joe-Wilfried Tsonga, demolito per 6-2, 6-4. Il fenomeno serbo ha vinto gli ultimi due tornei senza perdere nemmeno un set. Nel doppio ko Fognini-Bolelli, ma qualificazione al Masters a un passo.

Chi fermerà Novak Djokovic? La domanda sorge spontanea, ma è davvero difficile trovare una risposta. Il numero 1 al mondo è in uno stato di forma eccezionale e torna dalla trasferta cinese (Pechino e Shanghai) con altri due tornei in bacheca, ma soprattutto senza aver mai perso un set. Il serbo ha concesso solo le briciole a chiunque abbia provato a sbarrargli la strada e l'ultima vittima illustre è il povero Tsonga, che ha potuto fare davvero poco contro l'ispiratissimo rivale. La finale è durata solo 1h e 18': il primo set è scivolato via in mezzora, nel secondo il francese ha provato a ritrovare il bandolo della matassa, ma ha concesso il break decisivo con un doppio fallo al 9° gioco e permesso a Nole di chiudere al primo match point.

Per Djokovic è la terza doppietta Pechino-Shanghai, ma soprattutto il 25° Masters 1000 conquistato in carriera.

Niente da fare per la coppia Fognini-Bolelli nella finale di doppio. La coppia azzurra, quinta favorita del seeding, ha ceduto con un dublice 6-3, in un'ora e due minuti di gioco, alla coppia formata dal sudafricano Raven Klaasen e dal brasiliano Marcelo Melo. I due italiani, però, possono consolarsi: la qualificazione al Masters di fine stagione è davvero a un passo.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti