© afp
© afp
Implacabile il numero uno al mondo, che fa 6-1, 6-3, 6-1 contro lo spagnolo
© afp
© afp
Jannik Sinner liquida in tre set Pedro Martinez e vola agli ottavi di finale del torneo di Wimbledon, dove affronterà Grigor Dimitrov. L'altoatesino domina il primo set (6-1), per poi soffrire un po' di più nel secondo (6-3), quando concede all'avversario le uniche palle break della partita, tutte annullate. Il terzo è invece praticamente un monologo del numero 1 al mondo (altro 6-1), che in meno di mezzora chiude i conti e supera il turno.
Martinez, condizionato da un problema alla spalla destra che richiede anche un medical time out, tenta in più di una circostanza di rimanere aggrappato alla partita, raccogliendo le simpatie e il tifo del centrale di Wimbledon. Lo spagnolo riesce anche a far partire diversi scambi spettacolari, ma il ritmo indiavolato e la freddezza di Jannik nei momenti chiave hanno quasi sempre la meglio. Per il numero uno al mondo è il terzo successo nel torneo senza perdere neanche un set.
1° set | 2° set | 3° set | 4° set | 5° set | |
J. Sinner (#1) | 6 | 6 | 6 | ||
P. Martinez (#52) | 1 | 3 | 1 |
LA CRONACA DEL MATCH
3° set
6-1: Sinner chiude il game in fretta piazzando anche due ace e lasciando ancora una volta a zero l'avversario. Il numero uno al mondo approda agli ottavi di finale.
5-1: Con l'incoraggiamento del pubblico Martinez porta il game ai vantaggi, annulla un match point ed evita di chiudere il set a zero. Ora Jannik servirà per il match.
5-0: Martinez porta il game ai vantaggi anche grazie al terzo doppio fallo di giornata di Sinner, l'azzurro però non si scompone, consolida il break chiudendo con un ace (il nono della partita) e ora riceverà per il match.
4-0: Altro break di Sinner, che concede anche un po' di spettacolo agli spettatori del centrale con un paio di discese a rete notevoli. Ottavi sempre più vicini.
3-0: Altro turno di battuta a zero per Sinner, che ora sembra aver fretta di chiudere i conti. Martinez sta piano piano uscendo dalla partita.
2-0: Break in avvio come nel primo set! Jannik allunga subito nel terzo.
1-0: Parte forte Sinner al servizio, game dominato lasciando a zero l'avversario.
2° set
6-3: Altro game che si trascina ai vantaggi. Martinez annulla un set point, ma alla fine Sinner piazza il break decisivo che lo porta a un solo set dagli ottavi di Wimbledon.
5-3: Dopo oltre un'ora di gioco Sinner concede a Martinez le prime palle break della partita, ne annulla ben 4 e alla fine si porta a casa il game più combattuto della gara.
4-3: Sinner porta il game ai vantaggi, ma dopo tre deuce è Martinez a spuntarla, tenendo il turno di battuta e provando a rimanere aggrappato alla partita.
4-2: Martinez lotta e prova a rendere la vita complicata a Sinner, che però non trema dopo essersi fatto rimontare dal 30-0 iniziale e consolida il break.
3-2: Primo break del secondo set per Sinner! L'azzurro ora serve per allungare.
2-2: Sinner risponde subito e rimette le cose in parità, piazzando per altro due ace nello stesso game (6 in totale quelli messi a referto nel match).
1-2: Martinez sembra spingere meglio sulle gambe, riesce a forzare Sinner a qualche errore e tiene il turno di battuta.
1-1: Sinner si concede il lusso del primo doppio fallo della sua partita, ma non si scompone e tiene il servizio portandosi subito sull'1-1.
0-1: Martinez sembra più sciolto nel servire e negli scambi. Sinner prova a spingerlo sul fondo del campo con le sue risposte di dritto, ma un paio di palle fuori di poco lo condannano a perdere il primo game a favore dello spagnolo.
1° set
6-1: Sinner incassa lo 0-30 in apertura, poi rimonta e chiude game e set portandosi sull'1-0 in 31' di gioco.
5-1: Martinez ricorre all'intervento del fisioterapista per un problema alla spalla destra e dopo il medical time out riesce a conquistare il suo primo game, per altro tenendo a zero Sinner.
5-0: Martinez riesce a far partire qualche scambio e forzare Jannik a un paio di errori, ma il numero uno al mondo non si scompone e consolida anche il secondo break. Ora ricevirà per il set.
4-0: Martinez continua a far fatica a spingere il servizio. Un paio di errori di Sinner consentono allo spagnolo di annullare due palle break e portare il game ai vantaggi, ma è ancora una volta l'azzurro a spuntarla. Jannik vola spedito verso la conquista del primo set.
3-0: Break consolidato per Sinner, che serve alla grande anche nel terzo game e chiude con un ace che non lascia scampo all'avversario.
2-0: Break immediato! Martinez non sembra particolarmente efficace al servizio e Sinner si porta sul 2-0 concedendo anche in questo caso un solo punto all'avversario.
1-0: Parte bene Jannik al servizio, l'azzurro lascia un solo 15 a Martinez e conquista il primo game della sfida.