Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

us open

Tennis, US Open: Musetti vince e va al secondo turno. Arnaldi eliminato

Il toscano perde il primo set al tie-break, poi rimonta Mpetshi Perricard: ora Goffin. 

26 Ago 2025 - 23:17
Musetti Us Open 2025 © IPA

Musetti Us Open 2025 © IPA

Comincia con un successo l'avventura agli US Open di Lorenzo Musetti. A Flushing Meadows, il toscano e numero 10 al mondo si impone in rimonta sul francese Giovanni Mpetshi Perricard: perde il primo set al tie-break, poi vince gli altri tre vincendo con il punteggio di 6(3)-7, 6-3, 6-4, 6-4 dopo due ore e mezza di gioco. Al secondo turno, il classe 2002 affronterà uno tra il belga David Goffin che ha battuto il francese Halys 6-7, 6-4, 6-3, 7-5. Eliminato invece Matteo Arnaldi che va sul 2-0 con Francisco Cerundolo ma viene rimontato e perde 3-2.

Inizia da Flushing Meadows il tentativo di riscatto di Lorenzo Musetti. Dopo le eliminazioni a Washington, Toronto e Cincinnati, il toscano vince il suo primo match agli US Open, avanzando al secondo turni di rimonta. Questo perché Giovanni Mpetshi Perricard, comunque numero 37 della classifica Atp, non sta di certo a guardare e, anzi, dopo un intero set senza possibilità di palle break vince 7-3 il tie-break. Il classe 2002, però, ha una grande reazione che lo porta a ribaltare il risultato, e lo fa senza mai rischiare di perdere il servizio: nel secondo set pareggia grazie al 6-4 arrivato con l'unica palla break (e la prima del match), mentre nel terzo il francese ne concede quattro, annullando le prime tre.

Musetti è solido al servizio e bravo a sfruttare i varchi concessi dal francese, che nel quarto parziale rischia sempre di incassare il break: sia sull'1-0 che sul 2-1. La terza volta, però, è quella buona: Musetti strappa il servizio, vola sul 4-2 e si garantisce il vantaggio che resisterà fino a fine partita. Alla fine, il tabellone recita 6(3)-7, 6-3, 6-4, 6-4 in 2 ore e 32 minuti di gioco. Al netto del tie-break perso, gran prova del toscano, che va così al secondo turno. 

MUSETTI: "FIERO DELLA VITTORIA"
"Ho rispettato il piano di gioco, ero concentrato, sono molto fiero di questa vittoria. Grazie a tutti gli italiani che sono qui e mi sostengono": così Lorenzo Musetti, al termine del match vinto contro il francese Giovanni Mpetshi Perricard nel primo turno degli US Open. "Grazie a tutti gli italiani che sono qui e mi sostengono, so che c'è una grande comunità italiana a New York, ogni giorno riceviamo molto sostegno - ha aggiunto - Il tennis italiano sta vivendo il suo periodo migliore, sono fiero di farne parte. La top 10 era il mio sogno, ho lottato tanto per arrivarci".

ARNALDI RIMONTATO ED ELIMINATO
Continua la crisi di Matteo Arnaldi, che viene rimontato da Francisco Cerundolo e chiude un 2025, a livello Slam, disastroso: eliminato al primo turno agli Australian Open, a Wimbledon e ora anche agli US Open. Il tutto dopo una prima parte di match perfetta, visto che è avanti di due set e pure senza grande affanno: 6-3 nel primo parziale. Nel terzo, si porta pure sul 3-1 e sembra chiudere i conti, ma l'argentino risale sul 3-3 e poi evita il tie-break strappando per la seconda volta (e per la quarta in totale) il servizio al sanremese. Il numero 19 al Mondo, poi, completa la rimonta pareggiando con il 6-4 del quarto parziale e prendendosi il quinto e decisivo set. Alla fine, dopo quasi quattro ore di gioco, finisce 3-6, 2-6, 7-5, 6-4, 6-3 per Cerundolo, che ora sfiderà lo svizzero Riedi. Arnaldi, invece, incassa l'ottavo ko nelle ultime undici partite.