DELUSIONE

Tennis, Roland Garros: Berrettini fuori al terzo turno con Altmaier, Djokovic passa facile

Il tedesco supera il numero 8 al mondo 6-2, 7-6(5), 6-4 in 2 ore e 15 minuti. Il serbo ha invece vita facile contro il colombiano Galan

  • A
  • A
  • A

Matteo Berrettini deve dare l’addio al Roland Garros. Per l’azzurro, l’avventura a Parigi termina amaramente ai sedicesimi di finale, con la sconfitta per mano del tedesco Altmaier (n.121 del ranking Atp) in tre set: 6-2, 7-6(5), 6-4 il risultato. Nessun problema invece per Novak Djokovic, che supera 6-0, 6-3, 6-2 il colombiano Galan. Tra le donne, Jabeur e Siegemund sorprendono rispettivamente Sabalenka e Martic. Ok l’americana Kenin.

TABELLONE MASCHILE
Brutta sconfitta per Matteo Berrettini, costretto a salutare anzitempo quest’edizione del Roland Garros. Il numero 8 al mondo perde male (e a sorpresa) contro il tedesco Daniel Altamier e può recriminare con se stesso per quel secondo set che avrebbe potuto indirizzare diversamente il match. L’azzurro finisce ko e, da favorito, non sfrutta la grande opportunità di raggiungere gli ottavi di finale di Parigi per la prima volta nella sua carriera. Partita che inizia subito in salita per l’italiano che nel primo set perde subito la battuta nel suo primo turno di servizio. Berrettini lascia al solido rivale anche l'ottavo game, per un 6-2 piuttosto impietoso.

Il secondo set sembra partire in maniera analoga, ma a ruoli invertiti. È Altmaier a perdere subito il servizio, con Matteo che scappa sul 4-2 e con l’opportunità del 5-2. Qua però iniziano i problemi per il romano, che perde completamente fiducia nei suoi colpi e, grazie ai potenti rovesci, il tedesco riesce a raggiungere il tie-break. Tutto rimane in bilico fino al decimo punto, quando Berrettini compromette il risultato con una palla corta completamente sbagliata; Altmaier s’impone 7-5 e vola così sul 2-0. Nel terzo set Berrettini ha diverse opportunità di portarsi avanti di un break, ma non riesce a sfruttarle. Ne approfitta il tedesco, chirurgico nel gioco successivo, che riesce a togliere il servizio nel quinto game e vincere il parziale per 6-4. Daniel Altmaier si prende un altro scalpo di prestigio a Parigi, dopo quelli di Feliciano López e Jan-Lennard Struff.

Ad affrontare Altmaier sarà, negli ottavi, Pablo Carreño Busta: lo spagnolo, numero 17 del seeding, ha la meglio sul connazionale Roberto Bautista Agut (10) con il punteggio di 6-4, 6-3, 5-7, 6-4. Entra in scioltezza fra i migliori sedici del torneo Novak Djokovic: il numero uno al mondo supera il ‘lucky loser’ colombiano Daniel Elahi Galan 6-0, 6-3, 6-2, senza perdere la concentrazione quando la pioggia costringe i contendenti a una breve interruzione a inizio terzo set. Nole affronterà Karen Kacharov (15), bravo a superare il cileno Christian Garin (20) con il punteggio di 6-2, 3-6, 6-4, 6-2. Passano entrambi per il ritiro dei loro avversari Stefanos Tsitsipas (5) e Grigor Dimitrov (18), che si sfideranno nel prossimo turno: il greco è davanti 6-1, 6-2, 3-1 prima che Aljaz Bedeje sia costretto ad alzare bandiera bianca per un problema alla caviglia, mentre il bulgaro vince i primi due set 6-1, 6-3 contro Roberto Carballes Baena prima che l’iberico dica stop per un malessere allo stomaco. Chiuderà il quadro degli ottavi la sfida tra Andrey Rublev (13) e Marton Fucsovics: il russo passa i sedicesimi battendo il sudafricano Kevin Anderson 6-3, 6-2, 6-3, l’ungherese supera in una sfida tra outsider il brasiliano Thiago Monteiro per 7-5, 6-1, 6-3.

TABELLONE FEMMINILE
Le partite del sabato dei sedicesimi femminili riservano un paio di sorprese decisamente interessanti: le più evidenti arrivano da Ons Jabeur (30), che batte la testa di serie numero 8 Aryna Sabalenka 7-6(7), 2-6, 6-3, e da Laura Siegemund, che estromette dal torneo la numero 13 del seeding, la croata Petra Martic, perdendo il primo set 6-7 (5-7 al tie-break) ma dominando le frazioni successive, chiuse 6-3, 6-0. La Siegemund, numero 66 della graduatoria Wta, se la vedrà con Paula Bardosa, giustiziera di Jelena Ostapenko con un convincente 6-4, 6-3. Passa il turno, poi, la tennista più attesa di giornata, Sofia Kenin (4): l’americana supera 6-2, 6-0 la romena Irina Maria Bara, che termina l’avventura parigina iniziata nelle qualificazioni. Le Kenin affronterà la francese Fiona Ferro, brava a reggere il ritmo di un’altra atleta della Romania, Patricia Maria Tig, vincendo un intensissimo primo set 7-6 (9-7 al tie-break), scivolando nel secondo (4-6 per la numero 58 Wta) e chiudendo con un dominante 6-0 il set decisivo. Approdano agli ottavi anche Petra Kvitova (numero 7 del seeding) e Zhang Shuai: la ceca supera 7-5, 6-3 Leylah Annie Fernandez, mentre la cinese ha la meglio sulla wild card di casa Clara Burel 7-6(2), 7-5.

Chiude la lunghissima giornata parigina l’incontro fra Garbiñe Muguruza (11) e Danielle Collins: iniziato all’aperto, il match vede dopo un solo game una sospensione per pioggia di oltre 90 minuti prima del trasferimento delle due atlete al ‘Philippe Chatrier’, il campo centrale con il tetto protettivo. A vincere, a sorpresa, è la Collins: l'americana chiude il match sul 7-5, 2-6, 6-4 con una bella rimonta prima dallo 0-3 e poi dal 2-4 nel terzo e decisivo set.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments