Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

TENNIS

Tennis, Paolini ko dopo l'impresa contro Swiatek: in finale a Wuhan va Gauff

L'americana si impone con un netto 6-4, 6-3: l'azzurra out nonostante cinque break di fila

11 Ott 2025 - 15:14
1 di 16
© Getty Images
© Getty Images
© Getty Images

© Getty Images

© Getty Images

Si chiude in semifinale l'avventura a Wuhan di Jasmine Paolini. L'azzurra, protagonista di un'impresa nei quarti contro Iga Swiatek, cede in due set all'americana Coco Gauff, che si impone con il punteggio di 6-4, 6-3 dopo un'ora e 22 minuti di gioco e al termine di un match dove arrivano addirittura undici break consecutivi. La statunitense, adesso, sfiderà la connazionale Jessica Pegula, che ha battuto in rimonta 2-6, 6-4, 7-6 la numero uno al mondo Aryna Sabalenka.

Neanche il tempo di gioire per la prima vittoria contro Iga Swiatek che Jasmine Paolini vede infrangersi il sogno di una finale nel Wta 1000 di Wuhan: a giocarsi il titolo sarà Coco Gauff, che supera l'italiana in una partita che tutto è meno che uno spot per il servizio. Basti pensare che, dal 3-2 nel primo set in favore della statunitense al 6-4, 6-3 che chiude la partita, arrivano ben dodici break, di cui undici consecutivi. Una giornata in battuta disastrosa per la finalista di Wimbledon, che serve 9 volte perdendo per ben 7 volte, tutte di fila.

Non che l'americana faccia poi tanto meglio, nonostante la qualificazione, visto che incassa cinque contro-break: prima sul 4-2 e sul 5-3 del primo set, poi sullo 0-0, sull'1-1 e sul 2-2 nel corso del secondo. Alla fine la spunta comunque la numero 3 della classifica Wta, che sale sul 40-0 al momento di mandare in archivio l'incontro. Paolini può soltanto rimandare il verdetto annullando i primi due match point, poi deve arrendersi: dopo un'ora e 22 minuti di gioco, ecco il 6-4, 6-3 che permette a Gauff di volare in finale contro Pegula: l'americana ha battuto Sabalenka, vincitrice a Wuhan per tre anni di fila, dopo un terzo set folle: la bielorussa avanti 5-3 si è fatta rimontare fino al 5-6, qui Pegula ha avuto due match-point non sfruttati e ha perso il game a causa di 4 doppi falli prima di ritrovare il filo del gioco e dominare 7-2 il tie-break.