LE REAZIONI

"Magnifico Sinner, orgogliosi di te!": lo sport celebra l'impresa di Jannik

Tanti i messaggi sui social per l'azzurro e il suo trionfo agli Australian Open: i complimenti di Djokovic e Nadal

  • A
  • A
  • A

"Da oggi, più che mai, nel Pantheon dei Miti intramontabili del tennis azzurro e mondiale. Uno stratosferico Sinner è il re dell'AusOpen dopo una maratona di speranza, sofferenza ed emozione, trasformata in gioia incontenibile. Un italiano torna a vincere uno Slam quasi 48 anni dopo l'ultimo successo firmato da Panatta: è storia da applaudire, vivere e proiettare all'infinito per scrivere nuove pagine di gloria. Complimenti, Jannik". Così il presidente del Coni Giovanni Malagò esalta l'impresa di Sinner dopo il suo trionfo nella finale degli Australian Open. "A te, al tuo staff, alla Federtennis. Sei un'eccellenza che coniuga il talento all'applicazione, la consapevolezza all'umiltà. Siamo tutti Sinner. Orgogliosi di te!

SONEGO: "SINNER ORA PUO' DIVENTARE NUMERO UNO"
"Davo Jannik per favorito all'inizio, ma ha fatto una impresa. Sotto due set a zero con un giocatore di esperienza come Medvedev sembrava quasi impossibile vincere, invece è rimasto tranquillo e lucido come sempre ed è riuscito a ribaltare la partita in maniera incredibile. Vincere una finale così penso sia una soddisfazione doppia". Lo ha detto a LaPresse Lorenzo Sonego, numero 46 del ranking mondiale e compagno di Jannik Sinner in Coppa Davis, a proposito del trionfo dell'azzurro agli Australian Open. "Adesso può diventare il numero uno al mondo, ha il livello per farlo e per fare una annata come quella di Alcaraz l'anno scorso e due anni fa - ha proseguito il tennista piemontese - Se pensavo potesse vincere quando è andato sotto 2-0? Quando è finito il terzo set sì, è cambiata completamente l'inerzia della partita, mi sembrava superiore a Medvedev che non faceva più male come i primi due set. Ha rallentato un po' e da lì in poi Jannik è stato più forte". Per il movimento italiano la vittoria di Sinner a Melbourne "ci sprona a migliorare, per noi è un esempio per come si affrontano le partite e gli allenamenti, per l'umiltà che ha - ha concluso Sonego - Può aiutare anche i giovani in futuro. Questo risultato ci carica, giocando in Davis insieme è bello avere un giocatore in squadra che è tra i più forti al mondo".

MELONI: "SINNER SCRIVE UNA PAGINA DI STORIA CHE CI RENDE ORGOGLIOSI"
"Jannik Sinner scrive oggi una nuova pagina di storia che ci rende orgogliosi. Per la prima volta, l'Italia conquista lo slam australiano. Un'impresa memorabile degna di un vero campione". Così su Facebook la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, celebra la storica vittoria agli Australian Open di tennis conquistata da Jannik Sinner, che ha battuto 3-2 in rimonta il russo Daniil Medvedev.

BINAGHI: "VITTORIA DAL SAPORE SOCIALE, SIMILITUDINI TRA JANNIK E RIVA"
Angelo Binaghi, presidente della Fitp, ha espresso tutta la sua gioia per la vittoria in rimonta di Sinner in Australia: "Questa è la più grande soddisfazione. Abbiamo vinto la Coppa Davis, vinciamo ora il primo Slam, siamo stati finalisti con le donne nelle gara a squadre e finalisti nel doppio sempre agli Australian Open. Che dobbiamo fare di altro? A Sinner dirò che ho una grande fortuna a essere presidente in un momento nel quale il tennis italiano esprime il meglio di quanto espresso nella storia, grazie a un autentico fenomeno. Il valore sociale della vittoria di Sinner è molto più ampia, è una vittoria dove noi italiani abbiamo vinto questo torneo e raggiunto questo livello grazie al lavoro, il sacrificio e la tenacia. C'è un filo rosso tra la scomparsa di un campione, dentro e fuori dal campo come Gigi Riva, e l'esplosione di Jannik. Credo ci siano grandi similitudini tra i due, non solo per le prestazioni che hanno fornito ma per i principi e i valori che hanno profondamente e che trasmettono al nostro Paese. Grandi campioni come Gigi Riva e Sinner sono valori inestimabili per un Paese come il nostro, dove il lavoro e il sacrificio, il combattere senza cercare sotterfugi è stata una virtù non primari".     

PIETRANGELI: "BRAVO SINNER, ORA TENNIS ITALIANO NUMERO UNO"
"Ora diranno tutti 'l'avevo detto, lo sapevo e lo dicevo'. Sono giorni che dico che ormai è lui, Jannik Sinner, l'uomo da battere, come il pistolero del 'far west' che è ricercato. Medvedev ha giocato i primi due set a un livello sovraumano. Poi si è giocata un'altra partita e tra i due giocatori ha vinto il più forte". Così a LaPresse, Nicola Pietrangeli, commentando il trionfo di Sinner agli Australian Open. "A Jannik non posso che dire bravo. Faccio le congratulazioni al nostro presidente federale perché adesso l'Italia è il numero uno al mondo di tennis. Abbiamo vinto la Coppa Davis e uno slam dopo 48 anni. Vogliamo ancora parlare degli altri Paesi?".

ROD LAVER: "CON SINNER TENIS ITALIANO IN BUONE MANI"
"Il tennis italiano è in buone mani. Jannik Sinner ha battuto i migliori per conquistare il suo primo Slam. Con il suo gioco a tutto tondo e la sua giovinezza, è destinato a vincerne molti altri. Sfortunato Daniil, una sconfitta che spezza il cuore dopo così tanto duro lavoro nelle ultime due settimane. Grazie per il grande tennis". Lo scrive su X il campione australiano Rod Laver, unico giocatore nella storia del tennis a realizzare il Grande Slam due volte in singolare, presente in tribuna per la finale degli Australian Open tra Jannik Sinner e Daniil Medvedev.

ABODI: "FORMIDABILE SINNER, ORGOGLIO ITALIANO"
"Formidabile. Ma una parte fondamentale della meravigliosa vittoria di Jannik Sinner agli Australian Open sta in questa immagine: i sentimenti, l'abbraccio, la riconoscenza, la squadra, la famiglia, i valori. Insieme al talento e alla tenacia, il valore dell'umilta', dell'educazione, della gentilezza, della semplicita' e della riconoscenza. E, anche dopo questa incredibile successo, della voglia di imparare e migliorare. Mai visto un campione così grande e così semplice, profondo e umano. Felice e orgoglioso che sia italiano". Così il ministro dello sport, Andrea Abodi, sul proprio account X.

GRAVINA: "SINNER ORGOGLIO NAZIONALE"
"Sinner è un orgoglio nazionale, vederlo trionfare in Australia è stata un'emozione indescrivibile. Tutta l'Italia del calcio ha tifato per lui. Bravissimo Jannik e complimenti alla Federtennis". Così il presidente della Figc Gabriele Gravina in merito al trionfo di Jannik Sinner agli Australian Open.

TAJANI: "GIORNATA MEMORABILE, SEI UN GRANDE JANNIK!
Anche Antonio Tajani, vice-Premier e Ministro degli Esteri, ha voluto dedicare un pensiero personale a Sinner: "Immenso!!! L'Italia si stringe attorno al suo campione. Il primo a vincere l'Australian Open. 48 anni dopo Panatta un tennista italiano vince un torneo del grande slam. Una giornata memorabile per il nostro sport. Sei un grande, Jannik!  

SALVINI: "SINNER ORGOGLIO TRICOLORE, RIMONTA STRAORDINARIA"
"Andiamo!!! Jannik Sinner primo italiano di sempre a vincere gli Australian Open, dopo una rimonta straordinaria. Campione vero, orgoglio tricolore". Così Matteo Salvini, vice-Premier e Ministro delle Infrastrutture, ha celebrato sui social l'altoatesino.

LA RUSSA: "ITALIA SUL TETTO DEL MONDO, GRAZIE CAMPIONE" 
Anche Ignazio La Russa, presidente del Senato e seconda carica dello Stato, ha esultato per il trionfo di Sinner a Melbourne: "L'emozionante vittoria di Jannik Sinner all'Australian Open porta l'Italia sul tetto del mondo nel tennis e ci regala un sogno inseguito per decenni - l'uscita del noto politico -. Tecnica, coraggio, tenacia e cuore: che orgoglio per noi italiani vederlo alzare il trofeo! Grazie Campione, continua cosi".

 

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti