Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

TENNIS

Internazionali Roma, Jasmine Paolini: "Un sogno giocare la finale"

Jasmine è la prima italiana a raggiungere l'atto finale degli Internazionali dopo Sara Errani nel 2014

15 Mag 2025 - 18:01
 © afp

© afp

Jasmine Paolini sempre più nella storia del tennis italiano. La 29enne di Castelnuovo di Garfagnana con la vittoria su Peyton Stearns si guadagna il pass per la finale degli Internazionali: si tratta della terza azzurra in finale a Roma nell'Era Open dopo Raffaella Reggi (1985) e Sara Errani (2014).  "Sono contentissima, non so cosa dire. Un sogno. È un sogno giocarsi la finale qui", le prime parole a caldo della numero 5 del ranking Wta.

LA DEDICA AL PUBBLICO: "ABBIAMO VINTO INSIEME"

Poi Paolini ci ha voluto ringraziare il pubblico del Centrale per il sostegno ricevuto in questa settimana che potrebbe diventare storica: "Grazie a tutti che ci tifate e sostenete sempre - ha aggiunto, riferendosi a tutti il gruppo degli italiani in gioco al Foro -. È bellissimo quando urlano il tuo nome". Poi la numero uno italiana è entrata nel merito nella semifinale con la Stearns che, nelle prime fasi, sembrava poterla vedere sconfitta: "Oggi c'è stata una partenza in salita. All'inizio non riuscivo a spingere bene la palla e ho fatto fatica. Ho cercato di spingere e piano piano ho trovato sensazioni che mi mancavano nei primi giochi. Sono stata lì mentre nel secondo set mi sono sciolta un po' di più. Lo scorso anno mi ha dato tante consapevolezze, cerco di trovare le cose positive e di non mettermi tanta pressione. Ora ho più esperienza e questa è una cosa che mi aiuta molto. L'obiettivo è quello di cercare di migliorare".

Poi il ringraziamento al pubblico del Foro: "Menomale che ci siete stati voi, abbiamo vinto una partita insieme. All'inizio non avevi buone sensazioni, poi sono cresciuta. Ora spero di giocare un altro match, è tutto pazzesco".

DA SPETTATRICE A FINALISTA

Per Jasmine c'è stato spazio anche per ricordare quando, da bambina, veniva al Foro Italico col padre a fare da spettatrice: "Quando sono venuta qui lo facevo solo perché mi piaceva il tennis, per questo essere in finale è ancora di più un sogno"

OTTAVA FINALE

Per Jasmine Paolini si tratta dell'ottava finale raggiunta in carriera: soltanto in due delle precedenti sette occasioni la toscana è tornata a casa con il trofeo. A Roma però, con il sostegno del pubblico, si può invertire il trend: nell'atto finale troverà una tra Coco Gauff, testa di serie numero 4, e Quinwen Zhang che ha eliminato a sorpresa nei quarti la numero uno al mondo Aryna Sabalenka. 

Dal baratro al Paradiso: Paolini in semifinale a Roma

1 di 20
© afp
© afp
© afp

© afp

© afp

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri