Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

TENNIS

Internazionali d'Italia, Sinner sbriga la pratica Cerundolo conquistando i quarti

Sul Centrale del Foro Italico il numero uno del mondo batte l'argentino in due set conquistando i quarti che lo porteranno a sfidare Casper Ruud

14 Mag 2025 - 15:50
1 di 24
© italyphotopress
© italyphotopress
© italyphotopress

© italyphotopress

© italyphotopress

Jannik Sinner non tradisce le aspettative e contro Cerundolo fa suo il match che vale l'accesso ai quarti degli Internazionali d'Italia. Sul Centrale del Foro Italico, dopo il ritardo dell'avvio della gara per maltempo, l'azzurro sbriga la pratica in due set imponendosi 7-6(2), 6-3 contro l'argentino che non riesce a rispondere agli attacchi del numero 1. Jannik, invece, dopo una breve finestra di difficoltà, riprende in mano la situazione non lasciando spazi al numero 17 che gli annulla quattro match point prima di capitolare. Ed è una vittoria che sa di rivincita per Sinner, che due anni fa proprio in casa e agli ottavi andò ko in tre set contro l'argentino. Ora l'azzurro attende Casper Ruud che ha superato lo spagnolo Jaume Munar per 6-3 6-4 . Contando anche la qualificazione di Musetti, erano 41 anni che l'Italia non aveva due tennisti ai quarti di finale a Roma (Panatta e Cancellotti).

SINNER: "AVEVO BISOGNO DI QUESTO MATCH, FELICE"
Al termine del match, Sinner è stanco ma soddisfatto: "Una grande sfida per me, soprattutto in questo momento in cui sto cercando di adattarmi. C'è stato un game lunghissimo in cui ho ottenuto il controbreak in cui ho cercato di restare solido mentalmente. Ho alzato il livello, mi sono sentito meglio e questo mi rende soddisfatto. È stata una giornata molto lunga, ma il pubblico mi ha aiutato tantissimo. Domani vediamo come mi sveglierò. Ancora ho tante cose da fare per recuperare. Ma avevo bisogno di questa partita, sono contento di essere tornato. Era una partita difficile. Domani ho il giorno libero, è stata una gara tosta mentalmente oltre che fisicamente ma mi servono queste sfide per ritrovare il ritmo. Vediamo che cosa succederà nella prossima partita".

 SET1° Set2° Set
J. SINNER (Ita 1) 276
F. CERUNDOLO (Arg 17) 06 (2)3

LA CRONACA DELLA PARTITA

SECONDO SET

SINNER-CERUNDOLO 6-3
Sinner non sbaglia tre volte di fila e in turno di battuta tira fuori gli artigli per chiudere il match. Ma non è un finale facile per l'azzurro che da 30-0 si fa rimontare prima di una smorzata che apre al match point poi annullato dall'argentino con un dritto bellissimo. Game che va ai vantaggi e che porta Sinner a chiuderla al quarto match point per conquistare i quarti che lo vedranno sfidare uno tra Ruud e Munar.

SINNER-CERUNDOLO 5-3
Cerundolo tiene botta sfruttando il turno di battuta per conquistare il game che rinvia ancora una volta la qualificazione ai quarti di Sinner. L'argentino sfrutta gli errori dell'azzurro annullandogli, tra l'altro, due match point.

SINNER-CERUNDOLO 5-2
Reazione di Cerundolo che riesce a prolungare il match col break annullando la prima occasione di Sinner per vincere la sfida e andare ai quarti.

SINNER-CERUNDOLO 5-1
L'argentino sente la pressione e non riesce a reagire commettendo un doppio fallo che fa conquistare un altro break a Sinner che ora serve per volare ai quarti.

SINNER-CERUNDOLO 4-1
Sinner scappa e conferma il break al quinto game del secondo set accendendo il Centrale che è tutto dalla parte dell'azzurro numero 1 al mondo.

SINNER-CERUNDOLO 3-1
Super Sinner! Capisce il momento di difficoltà di Cerundolo che, nonostante le due palle per portare a casa il game, sbaglia e non riesce a venire a capo del suo momento no. Dal 40-15 ai vantaggi, l'azzurro fa suo il game strappando la battuta all'argentino per il break.

SINNER-CERUNDOLO 2-1
Tre errori consecutivi di Cerundolo con Sinner che sfrutta l'occasione per rimettere il set dalla sua in turno di battuta con una giocata in contro-smorzata che manda in visibilio il centrale del Foro Italico. E l'azzurro chiede l'intervento del fisioterapista per curare qualche vescica fastidiosa al piede destro.

SINNER-CERUNDOLO 1-1
Sinner tira il fiato e Cerundolo ne approfitta lasciando a zero l'azzurro col servizio impeccabile.

SINNER-CERUNDOLO 1-0
L'azzurro si prende qualche rischio concedendo qualche punto di troppo a Cerundolo che va in rimonta dal 40-15. Ma ai vantaggi e al servizio Sinner gioca veloce e con precisione e lucidità si prende il primo game del secondo set.

PRIMO SET

SINNER-CERUNDOLO 7-6(2)
Sinner parte forte e si piega solo a un colpo di fortuna di Cerundolo (con la palla che pizzica la rete lasciando di sasso l'azzurro) che poi paga un doppio fallo. L'argentino non riesce a ritrovarsi e Sinner ne approfitta chiudendo 7-2 conquistando il primo set dopo un'ora e 17'.

SINNER-CERUNDOLO 6-6
Sinner non si arrende servendo benissimo nel 12° game, cercando soluzioni veloci ed efficaci per mettere alle strette l'argentino. Dopo una risposta ottima in rovescio lungo linea di Cerundolo, l'azzurro chiude la questione con il numero 14 che stecca sul più bello. E sarà quindi tiebreak per decidere il primo set.

SINNER-CERUNDOLO 5-6
Un'altra rimonta da 30-0 per Sinner che riesce poi a gestire benissimo la difesa per portare Cerundolo ai vantaggi. L'errore in rovescio sulla palla corta apre le porte all'argentino per il 6-5. Sinner servirà per portare il primo set al tiebreak.

SINNER-CERUNDOLO 5-5
Sinner annulla due occasioni a Cerundolo di chiudere il set e con un ace e diverse palle velenose, ai vantaggi chiude il game.

SINNER-CERUNDOLO 4-5
Tre prime perfette dell'argentino che non lascia spazio alla replica di Sinner, ma poi commette doppio fallo facendo rientrare timidamente l'azzurro. Ma sulla seconda il numero 1 esce di prepotenza e con uno schiaffo al volo va troppo in là regalando all'avversario il game e l'opportunità di portarsi a casa il primo set.

SINNER-CERUNDOLO 4-4
Sfortuna per Sinner in avvio che cercando il corridoio becca il paletto della rete, poi fatica a reagire nel momento di difficoltà in cui Cerundolo prova a sovrastarlo con giocate forti e precise. Ma l'azzurro stringe i denti e rimonta dal 30-0 mettendo a referto una stupenda palla corta che apre le porte alla conquista del game.

SINNER-CERUNDOLO 3-4
Dopo il sesto game lunghissimo, al settimo Cerundolo riesce ad avere la meglio tornando in vantaggio nel match. L'argentino, tra buon servizio e dritto in contropiede, tiene il turno di battuta con due punti consecutivi che gli permettono di chiudere 40-15 sfruttando diversi errori di SInner.

SINNER-CERUNDOLO 3-3
Sinner conquista il primo 15 aprendosi il campo e chiudendo in spinta col dritto. Cerundolo comanda il gioco e spinge bene con il dritto costringendo Jannik all'errore (15-15). Il numero 1 al mondo perde in lunghezza il controllo del dritto ed è costretto a inseguire (15-30), ma l'avversario lo aiuta sbagliando anche lui il diritto (30-30). Cerundolo chiama a rete Sinner con la palla corta, lo passa al volo e si procura l'immediata palla del contro-break, ma la getta al vento affossando in rete il dritto. La precisa palla corta di dritto vale il vantaggio per l'azzurro, che non tiene un rovescio in difesa per la nuova parità. Un altro errore di rovescio regala all'argentino la seconda palla break, annullata dopo un lunghissimo scambio ma ne arriva una terza che Cerundolo non sfrutta non riuscendo a chiudere la volée. Cerundolo prende subito l'iniziativa e se ne conquista una quarta con un dritto a sventaglio, sfumata per l'ennesimo diritto lungo. Un altro errore sotto rete regala a Sinner la palla per allungare, ma Jannik segue la prima a rete ma la volée gli rimane sulle corde. Ennesima parità. Poi un gratuito di rovescio consente all'argentino di procurarsi la quinta palla break, quella buona per tornare in parità.

SINNER-CERUNDOLO 3-2
Cerundolo si porta 15-0, poi affossa in rete il rovescio. Il 30-15 arriva grazie a un servizio a uscire e a un dritto nei pressi della rete. L'argentino commette un gratuito di dritto (30-30), Jannik lo chiama a rete con la smorzata e poi lo passa con un dritto al volo: palla break. Sinner prova a uscire dalla diagonale di rovescio con il lungo linea ma sbaglia. Annullata la quinta palla break ma ne arriva una sesta dopo una palla corta da dimenticare dell'argentino, che rimedia con un dritto vincente. Altro errore di rovescio e settimana palla break, quella buona dopo l'ennesimo errore di rovescio di Cerundolo.

SINNER-CERUNDOLO 2-2
Il primo 15 è di Sinner che vince uno scambio prolungato, poi due buone prime gli regalano il 40-0. Game tenuto a zero da Jannik dopo il dritto in corridoio di Cerundolo.

SINNER-CERUNDOLO 1-2
Cerundolo stecca un dritto, poi Jannik manda in rete un rovescio (15-15). Il sudamericano entra bene con il diritto e costringe all'errore l'avversario. Un servizio preciso al centro vale il 40-15, Sinner gli mette pressione sul rovescio e accorcia 40-30. Cerundolo legge alla perfezione la palla corta dell'altoatesino e tiene il proprio turno di battuta.

SINNER-CERUNDOLO 1-1
Sinner si porta 30-0, poi Cerundolo si difende bene e Jannik affossa in rete il dritto. Poi prova il dritto vincente lungo linea che termina lungo di poco (30-30). Gratuito di rovescio dell'argentino, poi il primo ace del match vale l'1-1.

SINNER-CERUNDOLO 0-1
Sinner spedisce lungo un rovescio e il primo 15 della partita è per Cerundolo, che a sua volta sbaglia un rovescio e regala il 15-15. L'argentino non controlla il dritto (15-30) e poi sbaglia anche il rovescio: due palle break per l'azzurro. Annullata la prima col servizio, poi anche la seconda con il nastro che porta fuori il dritto a sventaglio di Jannik. C'è un a terza palla break che Cerundolo annulla con un servizio che prende un pezzettino di riga. L'ennesimo errore dalla parte del rovescio vale la quarta palla break, anche questa cancellata con una buona prima al corpo. Servizio e dritto per il numero 18 al mondo che si procura la prima palla dell'1-0 e non sbaglia.

- Sinner e Cerundolo in campo sul Centrale. Per Jannik la solita calorosissima accoglienza da parte del pubblico. Quattro i precedenti tra i due, con un bilancio in perfetta parità: 2-2. L'ultimo precedente proprio a Roma nel 2023, quando l'argentino fece fuori l'azzurro in tre set sempre agli ottavi. Sinner ha vinto il sorteggio e ha scelto di ricevere.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri