Aus Open: Musetti in finale junior

Il toscano, testa di serie numero 1, è il primo azzurrino che raggiunge l'ultimo atto a Melbourne

  • A
  • A
  • A

Lorenzo Musetti scrive una pagina della storia del tennis italiano. Il 16enne toscano è il primo azzurrino ad approdare in finale agli Australian Open junior, dopo essersi aggiudicato per 6-2, 6-4 il derby contro l'amico e compagno di doppio Giulio Zeppieri. Per Musetti, che ora se la vedrà per il titolo con lo statunitense Emilio Nava (nessun precedente tra i due), è la seconda finale consecutiva in uno Slam dopo quella persa agli US Open.

La semifinale tutta azzurra ha avuto poca storia. Primo set dominato da Musetti, che dal 2-2 ha messo a segno due break volando sul 6-2. La sfida è stata più equilibrata nel secondo parziale, quando sembrava che il toscano avesse preso definitivamente il largo sul 3-1 con break a favore. Il 17enne manicno laziale ha reagito e recuperato il break di svantaggio agguantando Musetti sul 4-4. Ancora un break di Lorenzo che è andato a servire sul 5-4 per il match. Zeppieri ha avuto 4 chance del 5-5 (0-40 sul servizio dell'avversario e vantaggio esterno), ma si è arreso al primo match point su un servizio vincente di Musetti.

Per l'Italia sarà la 17esima finale in uno Slam junior: dieci i titoli sinora conquistati, l'ultimo a Wimbledon da Gianluigi Quinzi nel 2013. Per Musetti la grande occasione per riscattare la finale persa agli US Open in tre set contro Wild, di due anni più vecchio.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti