TENNIS

Atp Finals: Djokovic in semifinale, Tsitsipas elimina Medvedev

Il serbo si libera di Rublev ed è certo del primo posto e del passaggio del turno, il greco batte il russo e resta in corsa

  • A
  • A
  • A

Dopo Casper Ruud, anche Novak Djokovic si qualifica per le semifinali delle Nitto Atp Finals 2022 di Torino. Al Pala Alpitour, il serbo si assicura il primo posto travolgendo 6-4, 6-1 Rublev, che si giocherà tutto nello spareggio contro Stefanos Tsitsipas. Il greco, invece, rischia di subire la rimonta ma si impone al terzo set e al tie-break contro Daniil Medvedev: finisce 6-3, 6(11)-7, 7-6(1), un risultato che vale l'eliminazione del russo.

Vedi anche Ruud trionfa contro Fritz e vola in semifinale. Nadal eliminato, fatale il ko contro Auger-Aliassime Tennis Ruud trionfa contro Fritz e vola in semifinale. Nadal eliminato, fatale il ko contro Auger-Aliassime DJOKOVIC-RUBLEV 6-4, 6-1
Ha fretta Novak Djokovic alle Atp Finals di Torino. Il serbo si conferma in forma smagliante e grande favorito alla vittoria finale conquistando la qualificazione alle semifinali con un turno di anticipo. Nel secondo match del girone verde, è il russo Rublev a finire nel tritacarne del serbo e cadere 6-4, 6-1 in appena un'ora e sette minuti di gioco. Dopo la vittoria all’esordio, sempre in due set contro Tsitsipas, altra prova di forza di Djokovic che sembra davvero imbattibile sul veloce indoor del Pala Alpitour. Per Rublev resta comunque ancora qualche speranza di qualificazione. Primo set combattuto con i giocatori che tengono il turno di servizio fino al 5-4 per Nole, qui la prima palla break della partita coincide anche col set point: una fenomenale risposta fulminea di rovescio del serbo chiude il parziale. E’ il punto di svolta del match, il russo si innervosisce e paga il contraccolpo psicologico in avvio di secondo set crollando 3-0 subito. Djokovic amministra, non cede mai e porta a casa partita e semifinale, la decima in quattordici partecipazioni alle Finals.

TSITSIPAS-MEDVEDEV 6-3, 6(11)-7, 7-6(1)
Saranno Rublev e Tsitsipas a giocarsi il secondo posto del Gruppo Rosso dietro Novak Djokovic. Il greco, infatti, batte in tre set Daniil Medvedev, che dopo due tie-break saluta con un turno d'anticipo la possibilità di volare in semifinale: finisce 6-3, 6(11)-7, 7-6(1). Il primo set se lo aggiudica l'ellenico, che si guadagna e trasforma l'unica palla break dei primi due parziali: una giocata che gli vale il 6-3 d'apertura. Nel secondo è il servizio a fare da padrone, così diventa inevitabile il tie-break: dopo tre match point in favore di Tsitsipas, Medvedev sfrutta la quarta possibilità per pareggiare con un incredibile 13-11 il conto dei parziali e rimandare il verdetto al terzo. Il russo si porta anche avanti (5-3) e ha l'occasione di servire per il match, ma incassa il break e rimette in partita Tsitsipas, che si guadagna il secondo tie-break. Stavolta non c'è storia: netto 6-0, poi l'unico punto del numero 5 al mondo e il definitivo 7-1 per il greco. Adesso, il numero 3 della classifica Atp si giocherà tutto contro Rublev: chi vince chiude al secondo posto il Gruppo Rosso. Già fuori, invece, Medvedev: se anche battesse Djokovic, si ritroverebbe ad un solo punto, contro i 2 che a prescindere otterrà uno tra Rublev e Tsitsipas.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti