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L'emicrania del runner

Il mal di testa può avere cause diverse, all'origine ci può anche essere uno sforzo troppo intenso

L'emicrania del runner

Una delle patologie più diffuse tra gli sportivi è la cefalea, che si può presentare in diverse forme e con diverse cause che spaziano dall’alimentazione scorretta (carenze, sovraccarichi, sensitivity, digiuni) fino all’emicrania da sforzo. Indaghiamo insieme un meccanismo complesso cercando di comprenderne le origini e i modi corretti per affrontare e risolvere il problema.

L'emicrania: che cos'è

L’emicrania è una patologia neurologica severa e disabilitante, caratterizzata da attacchi di cefalea accompagnati da ipersensibilità a stimoli motori, visivi e uditivi. Il mal di testa da emicrania è generalmente unilaterale e caratterizzato da una sintomatologia dolorosa intensa e pulsante, che può peggiorare col movimento.
Spesso la cefalea è preceduta da sintomi anticipatori – stanchezza, irritabilità, concentrazione ridotta, variazioni nell’appetito, nausea, fonofobia e fotofobia – che insorgono anche fino a 48 ore prima dell’attacco vero e proprio.

Le cause: tante e diverse

Da un punto di vista fisico possiamo dire che esistono mal di testa da cattiva digestione, da troppo sforzo, da eccesso di risposta vascolare a stimoli esterni, da sbalzi pressori, da dolori vertebrali cervicali, da cattiva qualità del sonno, da abuso di farmaci e ciascuno di questi può richiedere un intervento correttivo molto diverso.
Esistono poi anche cause psichiche importanti, come un elevato livello di stress percepito per un tempo prolungato o una predisposizione all’irascibilità e all’instabilità

Se ci si sforza troppo

Il mal di testa che insorge alcune ore dopo una corsa molto impegnativa è un chiaro segnale di uno sforzo andato oltre le nostre naturali capacità di recupero. È come se il corpo ci dicesse: “accidenti, fermati. non vedi che non riesci a recuperare le forze?”. Dunque occorre lavorare di prevenzione, prima di tutto.

La corsa, una volta superati gli anni dell’agonismo più esasperato, deve essere un momento di piacevole e gratificante espressione corporea. In caso di emicrania frequente post sforzo si può provare a fare per un mese solo allenamenti leggeri e variati: i sintomi spariranno, o quasi. Una volta ritrovato l’equilibrio si potrà gradualmente fare ricrescere il carico e l’eventuale mal di testa sarà il segnale del fatto che si è nuovamente superato il proprio limite organico.

"Il mal di testa dopo la corsa o un altro sforzo intenso è una patologia piuttosto frequente - spiega il Dott. Luca Speciani, medico nutrizionista della nazionale di ultramaratona - e si verifica quando l’impegno è stato troppo intenso in relazione al nostro stato di allenamento o alle nostre consuete potenzialità (ad esempio un chilometraggio troppo lungo). Le cause dell’emicrania da sforzo sono quasi sempre legate alle alterazioni interne connesse con la secrezione di catecolamine e cortisolo (e con lo stato infiammatorio generale), che possono modificare temporaneamente gli equilibri elettrolitici del sodio e del potassio, che a loro volta possono indurre temporanee vasocostrizioni o vasodilatazioni nelle arterie cerebrali. Il fenomeno è transitorio e richiede semplicemente di “calmare le acque”: riposando, mangiando leggero, o magari coricandosi presto per una sera".

Una notte di riposo è di solito largamente sufficiente per risvegliarsi come nuovi il mattino dopo. Aggredire il disagio con farmaci antidolorifici può invece solo peggiorare le cose, inducendo ulteriori effetti a catena.

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