MotoGP Giappone, Rossi: "Sto cambiando il mio stile, giornata positiva"

Il Dottore studia un nuovo modo di frenare, Dovizioso: "Bel passo, ma siamo in tanti su quel livello"

  • A
  • A
  • A

Può sorridere Valentino Rossi, che ha chiuso al 5° posto il venerdì di libere a Motegi: "È andata abbastanza bene, è stata una bella giornata - ha detto il pilota Yamaha - Ci sono dei pezzi nuovi, scarico e forcellone, però forse non siamo ancora pronti per provarli come si deve. Ci lavoreremo con più calma quest'inverno, per oggi posso dire che mi sono trovato bene e sono andato piuttosto forte, però nei weekend di gara hai sempre mille cose da provare. Adesso però bisogna vedere anche come va il tempo, perché sabato dovrebbe essere proprio brutto, vedremo come andremo con la pioggia". 

Valentino ha anche parlato delle novità apportate al suo stile di guida, che con alcune regolazioni alla leva del freno lo ha portato a passare da una frenata a tre dita a una a due dita: "Sì devo adattare un pochino il mio stile a queste moto, perché sono cambiate moltissimo. Non è facile dopo tanti anni, ma ce la posso fare. Che vantaggi mi dà? Riesco a essere un po' più leggero sul forcellone, stressandolo meno e frenando in maniera più dolce e lineare".

Buone sensazioni anche per Andrea Dovizioso, che a Motegi vinse nel 2017 (sotto la pioggia) e centrò la pole nel 2018, salvo poi cadere in gara: "Abbiamo fatto un gran bel turno in FP1, con un passo veramente buono - ha spiegato il pilota Ducati - Nel pomeriggio abbiamo fatto più fatica perché la temperatura si è abbassata tanto, le gomme non funzionavano più come in mattinata. Questo ha reso più difficile anche il lavoro sul setup che qui a Motegi è davvero particolare perché si frena tantissimo con la moto dritta. Comunque sono abbastanza soddisfatto, sono nel gruppo di quelli più veloci, ultimamente siamo veramente in tanti ad avere un grande passo".

Danilo Petrucci non vede il podio dal GP di Catalogna ed è reduce da 6 weekend in cui non si è neanche avvicinato alla top 5, ma dopo il venerdì di Motegi sembra avere le carte in regola per poter raddrizzare il suo finale di stagione: "Sono davvero positivo per quello che si è visto oggi - ha detto il ternano - Era tanto tempo che non vivevo un venerdì così, con così tanta luce".

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments