© afp
© afp
La pioggia di Le Mans sorride al padrone di casa, scatto in vetta alla classifica per il 93 dopo le cadute dei rivali
di Daniele Pezzini© afp
© afp
Johann Zarco ha vinto il GP di Francia e conquistato il suo primo successo stagionale in MotoGP, il secondo in carriera nella classe regina dopo Phillip Island 2023. Il pilota del team Honda LCR ha approfittato al massimo della confusione iniziale dovuta alle condizioni meteo instabili, è rimasto fedele alla scelta delle rain e questo gli ha permesso di condurre una gara in solitaria, tagliando il traguardo con oltre 21 secondi di vantaggio su Marc Marquez 2°. Lo spagnolo ha portato al traguardo la sua Ducati ufficiale senza correre rischi e ha allungato ulteriormente in classifica sul fratello Alex (ritirato dopo due cadute di fila a pochi giri dalla fine): sono ora 22 le lunghezze di distanza tra i due. Sul terzo gradino del podio uno splendido Fermin Aldeguer. Si è di fatto conclusa al primo giro la gara di Francesco Bagnaia, toccato da Bastianini e finito nella ghiaia, l'italiano ha chiuso 16° e perso ulteriore terreno in ottica iridata.
La gara era cominciata all'insegna del caos a causa della pioggia intermittente sul circuito della Sarthe: la direzione corsa l'aveva dichiarata bagnata, ma moltissimi piloti avevano deciso di rientrare ai box e inforcare la moto da asciutto dopo il giro di schieramento. Una procedura per altro non consentita e costata a tutti loro un doppio long lap penalty. Bagnaia aveva deciso di rimanere sulle rain, come fatto da Zarco, ma al primo giro è arrivata la caduta, innescata da un errore della Ktm dell'ex compagno Enea Bastianini.
Quando ha ricominciato a piovere tutti sono tornati sui loro passi e a quel punto Zarco ha avuto strada libera per trionfare, riportando una RC213V sul gradino più alto del podio a oltre due anni di distanza dall'ultima volta (Rins ad Austin nel 2023). Un'enorme soddisfazione anche perché è diventato il primo pilota francese a vincere in patria dai tempi di Pierre Monneret (era il 1954). Quando tutti aspettavano il poleman Fabio Quartararo, caduto troppo presto. La circostanza per altro aumenta i rimpianti di Bagnaia, visto che anche lui si sarebbe trovato nelle stesse condizioni del francese.
Marc Marquez, in tutto questo, ha fatto il suo dovere, senza prendersi rischi e portando a casa il massimo dal weekend francese, complici anche gli inciampi dei suoi diretti inseguitori. Anche Alex, infatti, è stato costretto a uno "zero" dopo la doppia caduta nel finale. Ad approfittare dell'incidente dello spagnolo anche il suo connazionale e compagno di team Aldeguer, che dopo aver piegato in duello la Ktm di Acosta si è preso il suo primo podio in MotoGP.
In una gara dai distacchi abissali ha chiuso al 5° posto Vinales con la Ktm Tech 3, seguito dalla Honda di Nakagami (6°) e dall'Aprilia Trackhouse di Raul Fernandez (7°). Il primo degli italiani è stato Di Giannantonio con la Ducati VR46 (8°), seguito dall'Aprilia di Savadori (9°). A punti anche Marini con la Honda ufficiale (11°), Bastianini con la Ktm Tech 3 (13°), Bezzecchi con l'altra Aprilia (14°) e Morbidelli con l'altra VR46 (15°).