MOTOGP

MotoGP, annullata la sanzione a Marquez: correrà la prossima gara senza penalità

La Corte d'Appello federale ha ritenuto che il doppio long lap penalty inflitto allo spagnolo a Portimao sia stato scontato con la non partecipazione (per infortunio) al GP d'Argentina

  • A
  • A
  • A

Marc Marquez potrà correre la prossima gara di MotoGP a cui prenderà parte senza alcuna penalità. La Corte d'Appello della Fim ha infatti deciso di cancellare l'applicazione della sanzione inflitta al pilota spagnolo dopo l'incidente con l'Aprilia di Oliveira nel GP di Portogallo: il doppio long lap penalty a cui era stato condannato è stato considerato scontato con la mancata partecipazione (per infortunio) al successivo GP d'Argentina.

Marquez era stato inizialmente condannato a scontare la penalità proprio a Termas De Rio Hondo, ma dopo la sua rinuncia alla gara a causa dei problemi fisici la Fim aveva provveduto a chiarire l'applicabilità della sanzione stabilendo che andasse scontata nella prima domenica in cui fosse sceso in pista.

La decisione aveva mandato su tutte le furie la Honda, che aveva subito provveduto a fare ricorso. La Corte d'Appello dà ora ragione al team Hrc: i giudici hanno infatti stabilito che la decisione dei commissari di spostare la sanzione dall'Argentina alla gara successiva senza giustificarne i motivi "modifica in maniera erronea e irregolare la sanzione originaria".

Ora resta solo da capire quando Marc potrà effettivamente tornare a correre: nel mirino c'è l'appuntamento di Le Mans del prossimo weekend, ma tutto dipenderà dall'esito degli ultimi esami a cui verrà sottoposto in questi giorni.

Vedi anche Marc Marquez: "Fatto il massimo per essere a Jerez, ma stop di 6-8 settimane" Motogp Marc Marquez: "Fatto il massimo per essere a Jerez, ma stop di 6-8 settimane"

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti