Gattuso e Baroni i possibili sostituti per la prossima stagione, molto complicata la pista Sarri
© IPA
L'avventura di Paolo Vanoli sulla panchina del Torino è già finita. Dopo le dure critiche del presidente Cairo a fine campionato, il tecnico si è confrontato con la proprietà e poi si è recato al Filadelfia per liberare lo spogliatoio e salutare e ringraziare tutto lo staff e il personale granata. Per l'esonero dell'allenatore manca solo l'ufficialità, ma ormai è praticamente cosa fatta. L'ex Venezia paga un finale di stagione non all'altezza che, dopo un promettente avvio, ha portato la squadra a chiudere il campionato all'11° posto con 44 punti.
Dopo aver incassato quattro sconfitte e un pareggio nelle ultime cinque giornate, nonostante ancora un altro anno di contratto, a Torino l'addio di Vanoli ormai era nell'aria. E il patron granata, a bocce ferme, non ha usato giri di parole per chiarire la questione e palesare la sua insoddisfazione per il rendimento della squadra. Un bilancio negativo che non ha lasciato scampo all'allenatore.
Per il futuro, in cima alla lista dei desideri del presidente Cairo ci sarebbero Marco Baroni, alle prese con una situazione complicata alla Lazio dopo non essere riuscito a conquistare un posto in Europa, Gennaro Gattuso, che ha appena concluso l'avventura in Croazia con l'Hajduk Spalato (terzo a due punti dal Rijeka campione), e Maurizio Sarri, sogno molto difficile da trasformare in realtà.