L’Atletico punta Raspadori, in caso di addio il Napoli può chiudere due acquisti sulla corsia mancina: Gutierrez e un esterno d’attacco
Un sondaggio che può cambiare gli scenari del mercato in casa Napoli. L’interessamento dell’Atletico Madrid per Giacomo Raspadori può aprire nuove opzioni per gli azzurri in entrata, con Antonio Conte che apprezza la duttilità dell’ex Sassuolo ma può aprire a una sua cessione. Tutto dipenderà dalla sostituzione di Jack, protagonista anche lo scorso anno con gol pesanti in momenti delicati della stagione che ha portato al quarto Scudetto. I Colchoneros cercano un giocatore da inserire sulla trequarti, piace Enzo Millot dello Stoccarda, ma Simeone apprezza le qualità di Raspadori e ha in suo figlio Giovanni un possibile alleato.
La valutazione che fa il Napoli dell’ex Sassuolo è di circa 30 milioni di euro, cifra che risolverebbe il rebus che si è venuto a creare in casa Napoli sulla corsia di sinistra. Senza una cessione c’è spazio solo per un acquisto tra un terzino di spinta e un’ala in più, con Spinazzola che di conseguenza diventerebbe o l’alternativa di Olivera o il quarto esterno nella batteria composta da Politano, Neres e Lang. Con la partenza di Raspadori cambierebbero gli scenari e il Napoli - come riporta il Corriere dello Sport - potrebbe concretizzare il doppio colpo, a cominciare da Miguel Gutierrez. Con il Girona l’accordo è prossimo alla definizione sulla base di 18 milioni di euro, così come con l’entourage dell’esterno classe 2001 che è già pronto a iniziare l’avventura a Napoli. Manna ha messo in stand-by l’operazione, prima vuole capire quali siano i margini per l’esterno d’attacco e la cessione di Raspadori darebbe il via libera al doppio colpo.
Il casting per l’ala sinistra è partito già da diverse settimane e i protagonisti sono tanti. Dopo aver rinunciato a Dan Ndoye, passato al Nottingham Forest dal Bologna in un’operazione da circa 50 milioni di euro complessivi, Manna ha iniziato a studiare le possibili alternative e tutte portano in Premier League. Da Chiesa a Grealish, da Sterling a Sancho, tutte operazioni complicate dove servirà trovare la quadra sia coi club che con i calciatori, visti gli ingaggi pesanti in media con gli stipendi inglesi. Tutti esuberi che lasceranno i rispettivi club, il più indietro è Sterling visti i 30 anni e lo stipendio vicino ai 15 milioni netti a stagione. Su Sancho è avanti la Juventus, che però prima di provare a chiudere con lo United deve risolvere le questioni in uscita, da Vlahovic a Nico Gonzalez, e il Napoli può inserirsi. Grealish ha mercato in Premier e non sarà facile portarlo in Italia, mentre Chiesa spinge per il ritorno in Serie A ma ha un ingaggio pesante e vuole giocare con continuità per rientrare nel giro della Nazionale.
Tra le operazioni in entrata c'è anche il vice Di Lorenzo, con il Napoli che da diverse settimane sta cercando l'accordo per Juanlu Sanchez. L'esterno classe 2003 lascerà il Siviglia, con il club andaluso costretto a fare cassa viste le difficoltà economiche che sta affrontando. Manca però l'accordo tra le due società, gli spagnoli continuano a chiedere una cifra vicina ai 20 milioni di euro forti anche dell'interessamento di alcuni club di Premier League. Dopo un timido sondaggio dell'Everton, al Siviglia è arrivata un'offerta ufficiale da 15 milioni di euro del Wolverhampton. Juanlu Sanchez preferisce il Napoli, ma non aspetterà a lungo e gli andalusi hanno bisogno di chiudere la cessione in tempi brevi per poter dare il via al mercato in entrata. I prossimi giorni saranno decisivi, senza un'accelerata del Napoli allora l'esterno classe 2003 aprirà al trasferimento in Premier League.